I social network in biblioteca: come gestire i profili social ed organizzare un buon piano editoriale

 AIB Sez. Toscana

13 e 14 aprile 2015, Siena, presso la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, Sala storica., 9.30 – 13.00 /  14,00 – 16,30 entrambi i giorni

2 e 3 dicembre, Pontedera, presso Unione Valdera, via Brigate Partigiane 4, 9.30 – 13.00 /  14,00 – 16,30 entrambi i giorni

4 e 5 novembre, Firenze, presso Università di Firenze, Via delle Pandette, 2  , 9.30 – 13.00 /  14,00 – 16,30 entrambi i giorni

30 settembre e 1 ottobre, Firenze, presso Università di Firenze, Via delle Pandette, 2  Orario: 9.30 – 13.00 /  14,00 – 16,30 entrambi i giorni


Docenti:  Cristina Bambini e Tatiana Wakefield

Obiettivi del corso
Corso introduttivo all’uso dei social network per la promozione della biblioteca e dei suoi servizi.
Obiettivo principale del corso è di fornire un’ampia panoramica sul  mondo dei social network, fornire gli strumenti per predisporre un buon piano di  comunicazione, potenziare e migliorare la brand reputation della biblioteca

Obiettivi formativi
Alla fine del corso i partecipanti saranno capaci di effettuare scelte ragionate sui social network da attivare per la biblioteca  e sulle conseguenti politiche di comunicazione da adottare.

Contenuti del corso
Introduzione ai social network ed al loro utilizzo nelle biblioteche, con  particolare riferimento a Facebook e Twitter. Fornire una visione d’insieme del perché e come impostare una social media strategy della biblioteca, scegliere le priorità (quali profili aprire, che obiettivi realistici darsi) e impostare un piano dei contenuti sostenibile ed efficace.

Moduli del corso
Il corso è diviso in due parti di 6 ore ciascuna

Prima parte:
* Quali sono i social network più diffusi in Italia e nel mondo
* Facebook:  panoramica generale sulle caratteristiche del social network tra account personali, pagine e gruppi. Come gestire una Pagina Facebook di una biblioteca
* Twitter:  panoramica generale e gestione del profilo
* Sicurezza e privacy
* Best Pratictices e Case History per riflettere tra successi ed errori

Seconda parte:
* Pensare e predisporre una strategia comunicativa sui social media
* Come integrare la comunicazione social nel piano di comunicazione generale
* Communty manager o Social media manager per le biblioteche?
* Come creare una social media policy, il documento per creare un programma di gestione dei social media

Costi
€ 50,00 per gli Associati AIB
€ 75,00 per i non Associati, +IVA se dovuta
€ 25,00 per studenti under 25

Numero massimo di partecipanti:  18

Modalità di partecipazione:
Iscrizione obbligatoria da effettuarsi almeno tre giorni prima del corso scrivendo una e-mail a: tos-corsi@tos.aib.it

Pagamento

  • c.c.p. 24953507 intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Toscana, c/o Biblioteca Renato Fucini – Via Cavour, 36 50053 Empoli
  • c.c. bancario: Codice IBAN IT 37 D 02008 02837 000401007579 Unicredit Banca Roma Agenzia Firenze 1;
  • A mano ad inizio del corso.
  • Gli Enti pagano a ricevimento fattura; inviare a toscana@tos.aib.it la determina di impegno. Si ricorda che gli Enti locali sono esenti IVA. per la formazione dei porpri dipendenti.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.