Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

E’ accaduto in biblioteca

LA BIBLIOTECA DELLE OBLATE

OMAGGIO A ROBERTO DENTI

A pochi giorni dalla scomparsa di Roberto Denti, grande esperto di libri per giovani e bambini, scrittore prolifico e fondatore della storica Libreria dei ragazzi di Milano, la Biblioteca delle Oblate il 28 maggio lo ha ricordato proponendo alcuni consigli di lettura disponibili per la consultazione ed il prestito nella Sezione Bambini e Ragazzi.

SESTO ANNIVERSARIO

La Biblioteca delle Oblate di Firenze inaugurata il 25 maggio 2007 è al suo sesto anniversario. Auguri alla Biblioteca!
Il 24 maggio scorso un pomeriggio ricco di iniziative, momento corale di festeggiamenti per il quinto anniversario di apertura della Biblioteca delle Oblate per ringraziare gli utenti e tutti quelli che collaborano con la Biblioteca.

REPUBBLICA DELLE IDEE

Durante l’evento della Repubblica delle idee dal 6 al 9 giugno 2013, alcune delle manifestazioni in programma sono state ospitate nell’Altana delle Oblate con appuntamenti, dibattiti sui temi di attualità, dialoghi con i protagonisti del nostro tempo, laboratori, momenti di  spettacolo e di intrattenimento.

Durante il Festival, è stato presente Radio Capital che, sempre  dall’altana della Biblioteca, è andato in onda con molte delle sue voci e dei suoi programmi.

BIBLIOTECA “RENATO FUCINI” DI EMPOLI

Bye Bye Book Academy: Il primo corso di Self-publishing avviato il 1 febbraio 2013 in collaborazione con i l “Self-PublishingLab” e “ePubMATIC.com”.

B-Radio è la Web Radio della Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli. B-Radio nasce come un contenitore per promuovere le attività della biblioteca, ma anche per dare spazio alla diffusione delle iniziative culturali di tutto il territorio dell’empolese e valdelsa e non solo.

NUOVE BIBLIOTECHE

Il 5 aprile 2013 un Convegno ha presentato il progetto ed i servizi della nuova Biblioteca di Pontedera “Giovanni Gronchi”, presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas nella zona Dente Piaggio. La Biblioteca sarà inaugurata il prossimo anno ed il Convegno ha illustrato i nuovi servizi previsti.

La nuova SMS Biblio, biblioteca pubblica di Pisa, è stata aperta al pubblico il giorno 7 marzo 2013.
E’ ubicata nel parco urbano delle “Piagge” di fronte alla chiesa di San Michele degli Scalzi, bellissimo edificio di epoca medievale. La moderna struttura, di circa duemila metri quadrati con un’ampia superficie a vetri e una torre, è divisa su tre piani oltre ad un piano interrato. «La biblioteca deve diventare un punto di riferimento per i ragazzi delle scuole, una grande possibilità per tutti i cittadini, di dialogo e di confronto; un luogo all’interno del quale fare mostre, convegni, conferenze, incontri – asserisce l’ assessore Silvia Panichi – un luogo di acculturazione in un luogo che vuole esse una “piazza cittadina”».

Inaugurata il 1 maggio 2013 la nuova biblioteca comunale di Greve in Chianti intitolata a Carlo e Massimo Baldini. Tra gli ospiti personalità del mondo della cultura come Sergio Staino, l’attore Giovanni Guidelli, gli scrittori Luca Paulesu, Sonia Savioli e Miriam Serni Casalini e Enver, ideatore del museo di arte contemporanea di Sarajevo. L’immagine architettonica della biblioteca è riconducibile a due temi: la “solidità” del basamento formato da blocchi in travertino, e la leggerezza del volume in terracotta sovrastante.

Nuova Biblioteca a Montevarchi: Ginestra offrirà una serie di servizi, integrando quelli caratteristici di una moderna biblioteca con laboratori e attività che vanno oltre la promozione della lettura, verso le arti performative, i linguaggi del contemporaneo e le produzioni originali. Seminario di presentazione del Progetto il 2 febbraio 2013

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-1-2013/2013/35722-e-accaduto-in-biblioteca-3/. Copyright AIB 2013-07-03. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2013-07-05