Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Yogalibrandosi

di Sara Pollastri

La  ricerca dell’armonia fra il corpo e la mente è stato lo scopo principale dell’uomo nei secoli. In India  e in Oriente la scienza yogica si è formata tramite l’esperienza e la tecnica di tanti maestri. In Occidente  spesso si pensa allo yoga come a una ginnastica per dimagrire, ma in realtà è una filosofia antica praticabile in ogni epoca, società, età.

Lo YOGA rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni è un modo divertente per sviluppare abilità importanti come la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio. In un’atmosfera giocosa e non-competitiva che incoraggia al rilassamento, l’interesse dei bambini viene stimolato attraverso giochi di gruppo, storie e musiche in cui vengono gradualmente inserite le prime posizioni che ricordano il mondo della natura. Grazie a queste pratiche lo YOGA può portare benefici sia fisici che psicologici. Il miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, la costruzione dell’autostima, il controllo delle emozioni e dell’ansia sono soltanto alcuni degli ambiti in cui questa disciplina può intervenire, accompagnando i bambini in una crescita sana ed equilibrata.

La Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino propone nella sala ragazzi YOGALIBRANDOSI, sotto la sapiente regia di Aurora Senia, esperta del settore. E’ un percorso interattivo che ha una caratteristica peculiare: coniugare i valori della lettura con la disciplina dello yoga. E’ un primo esperimento, ma a giudicare dall’ottima risposta del pubblico (25 bambini iscritti) si cercherà di ripeterlo. Il corso è completamente gratuito per gli iscritti, ma fortunatamente siamo  riusciti a realizzarlo con un piccolo finanziamento solo il cachet dell’insegnante. Lo yoga infatti non richiede particolare attrezzatura, solo uno spazio con tappeti o una coperta che si può portare da casa e una scelta di letture adeguate che si possono reperire nella bibliografia.

Bibliografia:

Zollo Giovanni, Ladisa Barbara. Yoga per bambini Raktim Kishalay, per insegnanti, educatori, genitori, Adda editore, 2012

Payalunga, Lorena GiocaYoga , Punto d’incontro editore, 2007

Tedeschi, Clementina Piccolo Yoga. Giochi,esercizi e favole per crescere, Macro editore, 2002

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-2-2012/2012/25805-yogalibrandosi/. Copyright AIB 2012-08-20. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2012-08-21