Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Eventi in biblioteca

A Pistoia “Una biblioteca per amica”

Sede più appropriata della Biblioteca San Giorgio non poteva essere scelta per l’incontro nazionale il 18 settembre 2014 organizzato dagli Amici della biblioteca e naturalmente intitolato “Una biblioteca per amica”. Volontariato come forma di benessere della comunità di cui si fa parte per ricercare le declinazioni più corrette dell’inclusione sociale nelle biblioteche. Maggiori informazioni: #UnaBibliotecaPerAmica

Pagina facebook: https://www.facebook.com/ UnaBibliotecaPerAmica

Isolotto – BiblioteCaNova

Nonni alunni e maestri junior. Diciamolo: i nonni al PC sono un po’… indietro! per aiutarli ad usare il computer la Bibliotecanova si basa sullo scambio generazionale. Sono infatti gli studenti gli insegnanti, preparati e seguiti da un tutor.
I corsi sono organizzati insieme alla Coop Firenze sud ovest .

Montevarchi

Diverse postazioni di prestito e ricerca libri gratuita sono presenti in 24 sezioni soci Coop Unicoop Firenze, ma non solo. È una comunità di volontari, operatori e lettori di ogni età che si ritrova intorno al mondo dei libri e della lettura, dove è possibile prendere un libro o donarne uno, leggerlo in sezione soci, sfogliare un giornale. Da febbraio scorso lo spazio prestito libri e promozione della lettura, è arrivato anche allo spazio soci del Coop.fi di Montevarchi. Sarà gestito interamente da volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale, ed aperto a tutti: bambini, giovani, adulti e anziani.

Empoli Nottissima

Con la direzione artistica e organizzativa del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni di Empoli, il 13 settembre 2014 c’è stato il tradizionale appuntamento con la promozione della lettura, della cultura e della biblioteca Renato Fucini di Empoli: “Nottissima 2014. Una notte sul red carpet”. La principale novità di quest’anno è la scelta di un tema ispiratore per la festa: il vero protagonista sarà il Cinema. Il programma infatti è ispirato al film di Blake Edwards “Hollywood Party”: il caos organizzato, il burlesque dalla vena tenera che raggiunge livelli di catastrofico delirio al confine con l’onirico.

Biblioteca di Pistoia
ABC PC

In Biblioteca un corso per adulti di alfabetizzazione informatica ed anche un laboratorio per realizzare da solo i propri bjoux!

Bibliobus

Dal 16 settembre riparte il BiblioBus, la storica biblioteca su ruote in servizio nel territorio del Quartiere 4. Sono 7 corse settimanali, 14 fermate, 3800 volumi e altri materiali a scaffale aperto.

http://www.biblioteche.comune.fi.it/bibliobus

Biblioteca Oblate

Biblioteen
I partecipanti al Campus organizzato dalla Biblioteca delle Oblate si sono attivati nella ricerca dei libri preferiti per comporre le bibliografie, attraverso un percorso che ha permesso loro di conoscere più da vicino il mondo della biblioteca, il suo patrimonio ed i suoi strumenti di consultazione.

Biblioteca Nazionale di Firenze : date 1 euro

A causa della violenta pioggia che si è abbattuta su Firenze il 19 settembre scorso, accompagnata da un’eccezionale grandinata, si sono allagate le sale, i magazzini, i corridoi della Biblioteca Nazionale Centrale. Le gronde, già sofferenti dal precedente nubifragio, non hanno sostenuto la violenza delle precipitazioni atmosferiche provocando infiltrazioni.
La grandine ha rotto i vetri di alcune finestre, il forte vento ha spalancato le finestre (che erano debitamente chiuse) dei magazzini e ha addirittura aperto le porte che da alcuni magazzini afferiscono al chiostro, provocando così gli allagamenti. Pochi i danni per fortuna al patrimonio conservato ma la Biblioteca Nazionale di Firenze è rimasta gravemente danneggiata a livello strutturale.
Chiunque abbia a cuore la cultura, doni un euro, il ricavato servirà a porre rimedio ai danni“: a lanciare l’ Sos è la direttrice, Maria Letizia Sebastiani!

Domenica di carta
Contemporaneamente a Bibliopride, domenica 5 Ottobre 2014 si tiene la manifestazione nazionale “Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri” in occasione del progetto di apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici statali. Durante tutta la giornata e con modalità diverse, sarà possibile visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali. La manifestazione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei con le statue e i dipinti, le aree archeologiche dei reperti preziosi, ma anche i monumenti di carta patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato negli archivi e nelle biblioteche. Informazioni a: http://goo.gl/FZd6es

Bibliopride 2014 Le biblioteche hanno valore sociale

Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi a Napoli nel 2012 e a Firenze nel 2013, l’Associazione Italiana Biblioteche, promuove la 3. Giornata nazionale delle biblioteche in Puglia, focalizzandola in diverse città scelte come simboli del valore sociale della biblioteca.
Il Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una occasione di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

Tutte le biblioteche possono organizzare eventi nel periodo 4-31 ottobre e pubblicizzarli all’interno del programma BiblioPride 2014 utilizzando il form presente nella pagina https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2014/inserisci-evento/

Vuoi partecipare dietro le quinte del Bibliopride a Lecce? Diventa un volontario! Tutti i dettagli per fare il volontario sono alla pagina https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2014/volontari-bibliopride-2014/

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-2-2014/2014/45387-eventi-in-biblioteca/. Copyright AIB 2014-10-13. Creata da Marta Motta, ultima modifica 2014-10-13 di Marta Motta