Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Profili della nuova generazione: Monica Armanetti

Sono istruttore direttivo nel settore cultura nel Comune di Bagnone in provincia di Massa-Carrara, dove mi occupo della biblioteca, dell’archivio storico e del museo.
Dopo la laurea in filologia romanza presso l’Università di Parma, ho iniziato ad occuparmi del riordino della Biblioteca civica “G. B. Cartegni” di Bagnone e dell’archivio storico comunale. Tra il 2001 e il 2003 ho frequentato la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica all’archivio di Stato di Firenze; da tale periodo mi occupo della redazione di inventari di archivi storici comunali e svolgo il ruolo di archivista di rete della Re.Pro.Bi. (Rete delle biblioteche e degli archivi storici comunali e privati di particolare interesse storico della provincia di Massa-Carrara).

In biblioteca gestisco sia il front-office che il back-office: dall’acquisto libri e materiale multimediale, alla catalogazione, al prestito locale e interbibliotecario, al reference, l’organizzazione di eventi di promozione alla lettura per adulti, ragazzi e bambini (presentazioni di libri, animazioni e laboratori didattici) e non ultimo il progetto Nati per Leggere, a cui partecipo attivamente in qualità di lettore volontario. La passione per il libro che ho manifestato fin dall’infanzia e quella per la storia e i documenti dell’archivio scoperta nel corso degli anni mi ha portata a rivolgere particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi, attivando progetti didattici che “osino” cercare di instaurare un dialogo tra questi due mondi (biblioteca/archivio) da sempre ritenuti parallelli e incomunicanti, cominciando dalla conoscenza dei materiali utilizzati prima dell’uso della carta e dagli inchiostri naturali per arrivare agli e book.

Credo che il nostro lavoro sia prima di tutto passione che presuppone di certo preparazione, professionalità, continui aggiornamenti ma soprattutto capacità di ascolto dell’altro, di adattamento alle esigenze e agli input che provengono dalla comunità in cui operiamo e viviamo perché la biblioteca possa essere un servizio efficace e efficiente.

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-2-2014/2014/45402-profili-nuova-generazione-monica-armanetti/. Copyright AIB 2014-10-13. Creata da Marta Motta, ultima modifica 2014-10-13 di Marta Motta