Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

BiblioPride 2012 alla Biblioteca provinciale di Pisa

di Milvia Dabizzi

Come ogni anno nel mese di ottobre la Provincia di Pisa in collaborazione  con la Rete Bibliolandia  e altri soggetti promuove il Mese del libro: Itinerari tra libri, lettori e biblioteche. Un calendario ricco di eventi giunto alla decima edizione per avvicinare i giovani e il pubblico ai libri, alla lettura e soprattutto alle biblioteche.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’appuntamento ricorrente delle biblioteche toscane con i cittadini promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana: la campagna di promozione Tipi da biblioteca che per il 2012 ha riproposto lo slogan In biblioteca . Perché c’è il futuro della tua storia.

Il Mese del Libro con i molti eventi proposti dalle biblioteche è stata una risposta alla campagna nazionale sulle biblioteche lanciata dall’AIB e che si è celebrata a Napoli il 13 ottobre con il Bibliopride per ribadire l’importanza delle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese.

In particolare la biblioteca provinciale ha realizzato una capillare informazione sul significato del Bibliopride :  conferenza stampa, sito della Provincia, quotidiani locali, blog, newsletter , rete Bibliolandia. Il 13 ottobre  per tutto il giorno è stata effettuata una  distribuzione  di materiale informativo al pubblico presente in biblioteca. L’occasione è servita al personale della biblioteca per informare anche sulla situazione futura  assai  incerta del servizio. Il decreto di riordino delle  Province non dice niente in merito alle competenze in materia di cultura esercitate fino ad oggi dalle stesse. E quindi anche dei servizi culturali gestiti dalle Province. Fino ad oggi  il dibattito è stato sui confini e sui capoluoghi e non sulla sorte dei servizi e del relativo personale e patrimonio. La biblioteca provinciale di Pisa istituita nel 1974  e centro di documentazione specializzato nel settore delle scienze sociali è in Toscana insieme alla Moreniana di Firenze istituzione culturale afferente alla Provincia. Vorremmo sapere che fine farà.

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-3-2012/2012/29920-bibliopride-2012-biblioteca-provinciale-pisa/. Copyright AIB 2012-12-28. Creata da Marta Motta, ultima modifica 2012-12-29 di Marta Motta