Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Quale idea di biblioteca hanno i bibliotecari?

A)  Spazio di comunità

La Biblioteca Nazionale ha voluto ospitare l’evento “Generazione Travolta” e la mostra sulla musica e la società degli anni ’70 proposta dagli organizzatori di “I Love Disco” per aprirsi ad un pubblico di non utenti e valorizzare le sue raccolte. La mostra allestita grazie allo studio dei periodici posseduti dalla BNCF è stata accompagnata da un Convegno sugli anni ’70 tenuto il pomeriggio, con un uditorio di non habitues, come anche gli intervenuti alla festa della sera. In molti hanno subito il fascino della Biblioteca Nazionale e promesso di tornare per le visite ufficiali ringraziando moltissimo per la possibilità di entrare. Sta a noi la selezione delle iniziative da organizzare per promuovere la biblioteca come istituzione e come patrimonio da comunicare.

B) Templi della Conoscenza

Per la situazione di crisi economica, c’è il rischio per le biblioteche di una ricerca spasmodica di fondi per la sopravvivenza, all’insegna del “costi quello che costi”, ricorrendo anche a scelte improprie e rischiose. L’uso sconveniente di un edificio storico come la Biblioteca Nazionale ci pare intollerabile e nulla ha a che vedere con l’esigenza di allargare la fruizione dei beni culturali, secondo l’inadeguata tesi della Direzione. Il degrado di immagine che si riflette sulla Biblioteca non ha prezzo e supera di gran lunga il vantaggio per gli eventuali introiti. Non solo perché la Biblioteca si avvia così a una mercificazione dell’edificio, ridotto a capovolgere la finalità d’uso, ma soprattutto per i pericoli di deterioramento e di incendio in una struttura fragilissima, che ospita al suo interno milioni di volumi. Nella quale gli arredi e le strumentazioni elettroniche, come pure i cataloghi e i magazzini, che non sono chiusi all’interno, sono rimasti per una notte alla mercé di estranei, del tutto ignari del valore e del significato della Biblioteca di cui erano fruitori inconsapevoli.

Il 10 Novembre 2012, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha ospitato la manifestazione  “I Love Disco”. L’evento ha stimolato un vivace dibattito in AIB CUR – liberamente sintetizzato nelle due frasi qui sopra –  che evidenzia due diverse risposte alla domanda: che cos’è una biblioteca?  la risposta A: Spazio di comunità o  la risposta B: Templi della conoscenza.

Quale idea di biblioteca si avvicina di più alla tua?

A. Spazio di comunità Completamente d'accordoD'accordoDisaccordoCompetamente disaccordoN/D

B. Templi della conoscenza Completamente d'accordoD'accordoDisaccordoCompetamente disaccordoN/D

Altro (specificare)

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-3-2012/2012/29980-quale-idea-di-biblioteca-hanno-bibliotecari/. Copyright AIB 2012-12-28. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2013-01-04