Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

E’ accaduto in biblioteca

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

La mostra Carte di Natale alla Biblioteca Nazionale ha raccolto un successo che è andato oltre le più rosee previsioni. Domenica 16 dicembre, in occasione dell’apertura straordinaria promossa dal Ministero dei beni culturali, fiorentini e turisti hanno affollato le visite guidate e la mostra “La porti un bacione a Firenze”, dedicata agli anni Trenta in città. 248 visitatori, in una giornata tradizionalmente riservata allo shopping natalizio, hanno preferito varcare il portone della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, per conoscerne i tesori e scoprirne i segreti. Inoltre una sessantina di persone hanno assistito al concerto di Natale dedicato ai bambini, condotto dal maestro Leonardo Pacini.

Dal 2 gennaio 2013 prende il via la fase operativa del progetto Google Books presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, Roma e Napoli. Ulteriori informazioni:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/Accordi/Altri/visualizza_asset.html_320754695.html

E’ già in corso di realizzazione l’accordo con la società ProQuest (http://www.proquest.co.uk/en-UK) che porterà alla digitalizzazione di tutti i volumi a stampa posseduti dalla BNCF pubblicati fino all’anno 1700. Sono 6339 i volumi già digitalizzati. Parte fondamentale dell’accordo è la libera e gratuita accessibilità ai materiali digitalizzati per chiunque si colleghi alla base dati dal territorio italiano, anche nella fase di costruzione della base dati stessa e durante tutto il periodo di validità dell’accordo, in cui ProQuest mantiene un’esclusiva sul prodotto da vendere all’estero.

Da agosto 2012 la Biblioteca nazionale è su Facebook : http://www.facebook.com/BNCFirenze?fref=ts e su Twitter: https://twitter.com/bncfirenze

Book Days

Dal 26 al 28 ottobre 2012 si sono svolti tre giorni di riflessione sul futuro delle biblioteche e dei libri in provincia di Pisa.
I bibliotecari presenteranno le innovazioni tecnologiche che coinvolgono i loro servizi. Funzionari e amministratori discuteranno del futuro delle biblioteche nella nuova Area vasta pisano-livornese, mentre alcuni dirigenti scolastici affronteranno i nodi collegati ai nuovi libri di testo elettronici.

Molti personaggi della provincia sono intervenuti per raccontare in dieci minuti i libri che hanno cambiato la loro vita.

Nell’ex cinema Roma è stata organizzata una super-bancarella dell’usato. Infine domenica pomeriggio una cinquantina di bibliotecari e amici delle biblioteche ha fondato un’associazione a sostegno di Bibliolandia, la Rete documentaria della provincia d Pisa, rimboccandosi le maniche e provando a coinvolgere la società civile per il potenziamento di servizi strategici per il futuro come le biblioteche.

Prestito con la Carta Nazionale dei Servizi

La tessera sanitaria elettronica è usata per il prestito presso le biblioteche della rete Bibliolandia. Presso queste biblioteche è possibile un accesso guidato ai servizi connessi alla tessera sanitaria per i propri utenti possessori di una tessera abilitata. I bibliotecari seguono, aiutano e consigliano gli utenti: come si scarica il software per gestire il lettore di smart-card da casa; o come si entra nelle diverse banche dati e nei servizi regionali connessi alla tessera; come si naviga nella rete per utilizzare i servizi nazionali disponibili.

Biblioteca comunale degli Intronati

Sono stati resi noti i dati dell’indagine sull’uso degli e-book nella Biblioteca degli Intronati negli ultimi tre mesi del 2012. Hanno risposto al questionario il 12,2% degli iscritti. Le statistiche non comprendono il prestito di e-book reader, ma solo il dato degli iscritti a Medialibrary.  Si sono registrati al servizio n. 786 utenti, di cui 178 non abilitati e 608 attivi.

Wikipediani Cercasi

La Sezione Toscana dell’AIB cerca volontari per lavorare a creare, aggiornare e completare le pagine delle biblioteche toscane in Wikipedia.  Gli interessati possono rivolgersi a Susanna Giaccai mandando una mail a:  giaccai@gmail.com

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-3-2012/2012/29985-e-accaduto-in-biblioteca-2/. Copyright AIB 2012-12-28. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2012-12-29