Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La Biblioteca della Scuola Cavalcanti a BiblioPride

di Donatella Di Nardo

Sabato 5 ottobre, sotto lo sguardo severo di Dante Alighieri, si è svolta “La giornata nazionale delle Biblioteche”.
Sotto una pioggia costante, riparati da tendoni, autori e personaggi si sono susseguiti sul palco contornato dagli stand di varie biblioteche toscane e nazionali, che hanno esposto il loro lavoro ad un pubblico di tutte le età consegnando volantini, gadget e vademecum.

Biblioteca scolastica
Anche la nostra biblioteca ha avuto un proprio spazio dove sono stati esposti i segnalibri e le brochure degli ultimi anni, ma soprattutto dove la professoressa Donatella Di Nardo ha potuto illustrare le fantastiche cose che facciamo nella nostra biblioteca. Questo è stato molto apprezzato sia dal pubblico che passava sia dai professori di alcuni licei.
Oltre al tendone più grande dove è stato sistemato anche lo stand della nostra biblioteca, ce n’erano altri tra i più vari: un circolo di lettura ad alta voce, uno che ospitava il “Biblioquiz” nel quale rispondendo correttamente alle domande, si potevano vincere uno o più libri.

Non è mancato uno spazio per la lettura accompagnata dalla musica o i laboratori per bambini, dove era possibile disegnare e leggere liberamente. Insomma è stata una bella ed interessante giornata all’insegna della lettura, aperta a tutti i cittadini e alle persone che lavorano nelle biblioteche.

Una manifestazione che cerca anche di invogliare tutti a compiere maggiormente quest’importante attività: la lettura! Nonostante il brutto tempo quest’evento mi ha favorevolmente impressionato, soprattutto per le tante biblioteche che sono venute a presentare i loro progetti ai cittadini. Sono felice di aver partecipato portando il mio piccolo contributo per far conoscere anche agli altri le belle iniziative della nostra biblioteca scolastica. ( I. Vasai III B e T. Rossi III C G. Pini collaboratrice bibliotecaria)

Insomma un’esperienza unica questo “Bibliopride”!
E, anche se Giove Pluvio ci ha messi a dura prova, noi che rappresentavamo la scuola “G. Cavalcanti” siamo stati orgogliosi di esserci!

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41067-la-biblioteca-della-scuola-cavalcanti-bibliopride/. Copyright AIB 2014-02-19. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2014-02-19