Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

D’Ottobre in Biblioteca a S. Miniato

di Virginia Benvenuti

La Biblioteca di San Miniato aderisce come ogni anno alla campagna di promozione delle biblioteche promossa e sostenuta dalla Regione Toscana nel mese di ottobre che, dal 2011, è intitolata “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”. Il programma che abbiamo preparato quest’anno è particolarmente ricco di iniziative, che si svolgeranno in tutte e tre le sedi del nostro Sistema bibliotecario comunale (quindi oltre a San Miniato, anche San Miniato Basso e Ponte a Egola) e presso il Museo della Scrittura di San Miniato Basso.

Tutti gli incontri hanno visto la partecipazione di numerose persone: in particolare, gli eventi dedicati ai più piccoli, le “Storie con la merenda”, hanno riempito di sabato pomeriggio le tre sedi della nostra biblioteca di bambini e genitori, creando un’atmosfera davvero gioiosa!

Un pubblico davvero nutrito, circa ottanta persone, ha partecipato alla presentazione del libro “I giovani, il lavoro e il tempo libero”: anche questo, un segnale di quanto importante sia ancora la biblioteca come luogo non soltanto di studio, ma anche d’incontro e di dibattito.

Il 31 ottobre è stata anche presentata per la prima volta in biblioteca a San Miniato l’Associazione “Amici di Bibliolandia”. L’Associazione nasce con lo scopo di sostenere il patrimonio bibliografico e le attività della rete Bibliolandia: con un contributo simbolico di 5 euro, gli utenti delle biblioteche della rete possono diventare soggetti attivi nella promozione della cultura, ma soprattutto mostrare il valore che per loro ha la biblioteca. È una possibilità di dare un piccolo segnale dal basso per manifestare l’interesse che abbiamo nei confronti della cultura e di un luogo di cultura come la biblioteca, e l’importanza che questa ha nel territorio.

Inoltre, diventando soci, si avrà diritto ad uno sconto del 10 % sugli acquisti di libri in alcune librerie indipendenti di Pisa e provincia. Nei prossimi giorni sarà possibile anche nelle nostre tre sedi iscriversi all’Associazione. Per maggiori informazioni, potete cercare l’associazione Amici di Bibliolandia su Facebook oppure visitare il blog.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41069-dottobre-biblioteca-s-miniato/. Copyright AIB 2014-02-19. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2014-02-19