Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Visita in Toscana della Presidente eletta IFLA

di Anna Maria tammaro

Donna Scheeder lavora alla Library of Congress come  Deputy Librarian del Congressional Research Service ed in precedenza è stata Direttore della Biblioteca Giuridica. In IFLA è stata per 8 anni nella Commissione Biblioteche Parlamentari, prima di essere Presidente eletta 2013-2015. Donna è esperta dell’applicazione delle nuove tecnologie e fa parte dei Comitati delle Conferenze “Computer in Libraries” e I”Internet Librarian”.
Per la prima volta, una Presidente eletta di IFLA  partecipa ad un Convegno AIB e, in viaggio verso Roma, si è fermata a Firenze

Incontro coi bibliotecari
Donna ha voluto conoscere i bibliotecari italiani e informarsi sulla situazione delle biblioteche in Italia. Tommaso Giordano le ha illustrato i dati complessivi di crescita e le problematiche. Susanna Giaccai ha introdotto GLAM nelle biblioteche italiane. Maria Luisa Stringa ha introdotto il Centro UNESCO di Firenze. Susanna Peruginelli, Claudia Burattelli ed altri hanno poi continuato a conversare durante il pranzo insieme alla Caffetteria delle Oblate in un’atmosfera amichevole ed informale.

Visita alla Biblioteca Laurenziana
La prima visita è stata ad una Biblioteca storica: la Laurenziana. Donna ha ammirato l’architettura di Michelangelo e la mostra su Boccaccio che era allestita nelle bacheche. Tuttavia è rimasta sorpresa della chiusura  alle 14, quando le gentili custodi ci hanno accompagnato alla porta.

Visita alle Biblioteche Speciali
Donna ha visitato la Biblioteca della Società Dantesca e la Biblioteca Berenson alla Villa i Tatti, ammirando le collezioni e i magnifici edifici che le ospitano. E’ stata accompagnata in queste visite dalla guida appassionata dei bibliotecari.

Thanksgiving
L’Associazione Toscana-USA ha invitato Donna Scheeder alla celebrazione del Thanksgiving, insieme al Console Americano a Firenze Sarah Morison! Donna, che pensava di dover rinunciare a festeggiare questa importante festività americana per il suo viaggio in Italia, è stata davvero felice di mangiare il tradizionale tacchino nel magnifico palazzo di parte Guelfa del 1200! La visita a Firenze è stata per Donna Scheeder un’esperienza breve ma da non dimenticare….

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41071-visita-toscana-della-presidente-eletta-ifla/. Copyright AIB 2014-02-19. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2014-02-19