Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Quale integrazione fra musei, archivi e biblioteche?

L’evento è stato organizzato da Hyperborea il 9 dicembre 2013 insieme alle associazioni che hanno recentemente dato vita all’esperienza MAB Toscana: l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, l’Associazione Italiana Biblioteche e l’International Council of Museums Italia. Il tema era quello dell’integrazione tra patrimoni culturali eterogenei, del ruolo delle tecnologie nel supportare il processo integrativo e nel definire le nuove modalità di comunicazione della cultura, dei modelli concettuali e delle possibili forme di integrazione. Hyperborea ha proposto un modello di integrazione basato sulle entità, presentando i risultati degli ultimi sviluppi tecnologici realizzati. La discussione ha evidenziato tuttavia che un approccio teorico è fondamentale prima di ogni applicazione tecnologica.

Il Seminario ha visto la partecipazione dei responsabili delle associazioni AIB, ANAI e ICOM toscane ed è stato utile per incrementare il processo di cooperazione tra gli operatori del settore, pubblici e privati, nel delineare politiche di intervento condivise e nuovi scenari di collaborazione.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41073-quale-integrazione-fra-musei-archivi-e-biblioteche/. Copyright AIB 2014-02-19. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2014-02-19