Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Altri eventi BiblioPride 2013

Biblioteche storiche fiorentine e Bibliopride

Bibliopride ha dato l’occasione per scoprire le biblioteche storiche fiorentine ed ammirare gli spazi, le collezioni e i servizi con visite guidate, mostre e presentazioni di libri. Il 1 ottobre c’è stata  la visita guidata alla Biblioteca Laurenziana, il 3 ottobre la visita alla Biblioteca Marucelliana, il 4 ottobre al Laboratorio di restauro (piazza Sant’Ambrogio,1) il 5 ottobre alla Biblioteca Riccardiana, e la visita guidata alla Biblioteca Nazionale con lilustrazione di alcuni dei preziosi manoscritti che costituiscono il suo immenso patrimonio. Il 3 ottobre la Biblioteca Nazionale ho ospitato la presentazione del libro di Tiziana Stagi “Una battaglia della cultura. Emanuele Casamassima e le Biblioteche” e dal 2 ottobre ha aperto una mostra “Vittime in tempo di pace” organizzata dal Circolo lavoratori BNCF.

Incity Golf alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Nell’ambito del BiblioPride a Firenze, l’evento sicuramente più innovativo è stato la grande apertura nei confronti dello sport del Golf da parte della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che, il 5 ottobre, malgrado la pioggia torrenziale, ha aperto le sale per accogliere il campione Lorenzo Gagli ed altri sportivi. Il direttore della Biblioteca, Maria Letizia Sebastiani, con determinazione e con l’appoggio del Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’autore Rosanna Rummo e dell’onorevole Monica Baldi, persegue con questa iniziativa ed altre che l’hanno preceduta un obiettivo di apertura al pubblico più ampio e non abituale.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/toscana/bibelot/bibelot-34-2013/2014/41075-altri-eventi-bibliopride-2013/. Copyright AIB 2014-02-19. A cura di Marta Motta, ultima modifica 2014-02-19