L’abc della conservazione

Corso di formazione di base: L’ABC DELLA CONSERVAZIONE E DEL PICCOLO RESTAURO IN BIBLIOTECA

Data prevista: lunedì 10 dicembre 2012

Sede: Foligno, Biblioteca comunale Dante Alighieri, piazza del Grano (nel centro della città, a 900 m. dalla stazione ferroviaria)

Durata: Il corso si svolgerà in una giornata, per un totale di n. 7 ore di lezione

Orario: 9.30-13.30; 14.30-17.30

Partecipanti: 10- 20 persone (max). A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Costo: soci ordinari 30 euro,  soci enti 40 euro (1 persona per ente), soci young e studenti 20 euro, NON soci 50 euro

Iscrizioni: la preiscrizione deve essere fatta inviando il modulo entro il 1 dicembre. Se il corso raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti, verrà inviata comunicazione per conferma unitamente alle modialità di pagamento.

Finalità: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali e basilari delle tematiche connesse ai principi di tutela dei materiali librari, alla progettazione di interventi conservativi, all’approccio dei problemi relativi ai luoghi di conservazione.

A chi è rivolto: Il corso è rivolto principalmente a bibliotecari e studenti che vogliano acquisire gli strumenti metodologici indispensabili per intraprendere questo tipo di attività.

Contenuti

Il corso si articolerà in due parti

•          Mattina: principali nozioni storico-teoriche sui principi di tutela dei materiali librari: prevenzione, conservazione e restauro. Progettazione in biblioteca : storia, legislazione, realtà dei fatti ieri ed oggi. I luoghi di conservazione: metodi di controllo e tecniche d’intervento.

•          Pomeriggio: primo soccorso di restauro; strumentazione, scelta del materiale ed esercitazioni pratiche. Discussione su casi specifici pertinenti l’argomento ed alcune situazioni specifiche.

Materiali didattici: Verrà fornita bibliografia relativa ai temi trattati e documentazione durante il corso.

Metodologia didattica: Oltre alle tradizionali lezioni frontali, si prevedono esercitazioni pratiche di piccolo restauro e discussioni in gruppo, studio ed analisi di casi specifici.

Docente: Gianluca D’Elia (Biblioteca comunale Augusta, Perugia)

Tutor e iscrizioni: Giovanna Pietrini umb-corsi@umb.aib.it