Valorizzare le collezioni di edizioni del XV secolo

Corso di aggiornamento professionale

Valorizzare le collezioni di edizioni del XV secolo.

La banca dati MEI: introduzione all’uso, esperienze a confronto e pratica, con una lezione sulla legatura ed un’appendice sulla conservazione

Data: giovedì 6- venerdì 7 marzo 2014

Sede:  Perugia, Biblioteca di Agraria “Mario Marte”, Università degli Studi di Perugia, Via Borgo XX giugno 74

Orario: 9-13.30; 15-18 (prima giornata); 9-14 (seconda giornata)

Numero partecipanti: minimo 10, massimo 30

Destinatari: Il corso, pur privilegiando una prospettiva bibliografica, si rivolge a tutti gli operatori  nell’ambito dei beni culturali (bibliotecari, archivisti, conservatori di musei, restauratori,..).

corso MEI Perugia
corso MEI Perugia

Il corso prevede una illustrazione generale della banca dati MEI (Material Evidence in Incunabula), e di quelle ad essa collegate (da ISTC al Thesaurus). Verrà quindi considerata la casistica dell’origine dei dati e modalità di inserimento: da catalogo a stampa, da antico catalogo o inventario, e anche libro in mano, con illustrazioni generali e esemplificazione da casi concreti. Sulle scelte catalografiche verterà una discussione alla quale potranno portare il proprio punto di vista quanti hanno iniziato a lavorare alla banca dati; al corso sarà presente il Gruppo di Studio sul Libro Antico dell’AIB che lavora sulle provenienze.

Particolare attenzione è dedicata alla legatura, in quanto elemento di provenienza, ma che necessariamente allarga la prospettiva, superando i confini cronologici delle edizioni incunabole; alle legature (riconoscimento, datazione, descrizione, valutazione dello stato di conservazione) si incentra una lezione di approfondimento.

Un intervento specifico verterà sul tema della conservazione, dedicato in particolare alla prevenzione, ovvero alla diagnosi delle condizioni ambientali e al ripristino e mantenimento di quelle favorevoli alla corretta conservazione del libro.

Gli iscritti al corso saranno invitati a prendere parte alla discussione della tavola rotonda, mentre una parte della seconda giornata sarà dedicata a prove ragionate di inserimento dati, in modo che al termine del corso possano avere acquisito una esperienza del funzionamento della banca dati. Grazie ad una collaborazione con la Società Bibliografica Toscana sarà possibile esercitarsi con esemplari reali.

Il corso nasce da una collaborazione tra l’AIB Sezione Umbria, il Gruppo di studio nazionale AIB Libro Antico, il gruppo di lavoro “Libri Rari e Collezioni Speciali” dell’Università degli Studi di Perugia e la Società Bibliografica Toscana. L’iniziativa ha il patrocinio del Cerl (Consortium of European Research Libraries) e  della Regione Umbria.

Il corso è parte del programma del coordinamento MAB Umbria ed è aperto anche ai soci AICRAB e Società Bibliografica Toscana.

PROGRAMMA

Prima giornata (giovedì 6 marzo 2014): 9.00 – 13.30; 15.00-18.00

9.00-11.00

Registrazione

La banca dati MEI. Con una illustrazione degli archivi collegati (ISTC e Thesaurus) e una introduzione generale sulla descrizione degli incunaboli

Alessandra Panzanelli

– pausa

11.30-13.30

– La legatura: analisi, datazione, descrizione. Regole generali e applicazione in MEI

Elisa di Renzo, Irene Zanella

– Pausa pranzo

15.00-18.00

– Tavola rotonda con presentazione di casi particolari (tra gli altri: Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze British Library, Biblioteca Trivulziana, Università degli studi di Perugia) anche ad illustrazione della casistica (descrizione libro in mano, da catalogo, da antico inventario).

Intervengono: Elisa Di Renzo (Museo Galileo); Irene Zanella (libera professionista); Chiara Razzolini (Biblioteca Provinciale dei Frati Minori di Firenze); Natale Vacalebre (Università degli Studi di Udine); Paola Arrigoni, Cinzia Martone, Carmen Puglisi, Leda Ruggiero, Fiammetta Sabba (Gruppo di studio nazionale “AIB-Libro Antico”); Sabrina Boldrini, Roberta De Martino, Monica Fiore, Brunella Spaterna (Gruppo di lavoro “LRCS. Libri Rari e Collezioni Speciali” dell’Università di Perugia), Alessandra Panzanelli (AIB-Libro Antico e LRCS).

Seconda giornata (venerdì 7 marzo 2014): 9.00-14.00

9.00-11.00

– Esemplificazione concreta della casistica: dimostrazione pratica e prove di catalogazione

– pausa

11.30-14.00

– La conservazione preventiva dei beni librari e archivistici attraverso l’indagine aerobiologica

Marco Fornaciari da Passano – Luigia Ruga

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario

  1. compilare il seguente modulo online entro il 28  febbraio  3 marzo 2014 (o fino a esaurimento posti)
  2. attendere la conferma dell’iscrizione da parte della segreteria
  3. inviare la ricevuta di pagamento di iscrizione all’indirizzo: umb-corsi@umb.aib.it
  4. attendere la conferma di ricezione da parte della segreteria organizzativa unitamente alle informazioni logistiche

Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2014 , da effettuare PRIMA o CONTESTUALMENTE all’iscrizione (specificare nella causale del bonifico.

Il bonifico è da effettuare su: c/c Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci , IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849  intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, causale: “corso 6-7 marzo 2014”.

Se occorre rilasciare fattura: vedi modulo

  1. Indicare l’Articolo di legge in caso di esenzione IVA
  2. per gli enti: inviare mandato o impegno di spesa  (dopo la conferma dell’iscrizione da parte della segreteria AIB)

Le schede non complete non verranno accettate.

L’eventuale disdetta di partecipazione va comunicata almeno 4 giorni prima dell’inizio del corso per consentire la convocazione dei prenotati in lista di attesa.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato l’intero corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Al corso è prevista la presenza di uditori non paganti (fino a 10), che potranno anche assistere alle esercitazioni. Gli uditori (che si iscrivono direttamente all’indirizzo umb-corsi@umb.aib.it ) potranno richiedere una dichiarazione di presenza.

Per informazioni: umb-corsi@umb.aib.it

MODULO DI ISCRIZIONE

Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti