Fare (… e non fare) per conservare

 

Fare (… e non fare) per conservare. Tecniche di base per libri moderni

 

Data prevista: Venerdì 5 dicembre 2014

Sede: Biblioteca di Palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri, “Fondo Gallenga Stuart”, Piazza Fortebraccio 4 Perugia.

Durata: Il corso si svolgerà in una giornata, per un totale di  7 ore di lezione

Orario: 9.30-13.30; 14.30-17.30

Partecipanti: 10 (max). A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Finalità: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali per affrontare le tematiche connesse alla tutela dei materiali librari (moderni) e alla loro corretta conservazione.

A chi è rivolto:Il corso è rivolto principalmente a bibliotecari e studenti che vogliano acquisire gli strumenti metodologici indispensabili per intraprendere questo tipo di attività.

Costo: soci ordinari 30 euro, soci enti 45 euro (1 persona per ente), soci young e studenti 25 euro (max 3 persone), NON soci 60 euro

Iscrizioni: la preiscrizione deve essere fatta inviando il modulo sottostante entro il 28 novembre. Se il corso raggiunge il numero di 10 partecipanti, verrà inviata comunicazione per conferma, unitamente alle modalità di pagamento.

Contenuti e programma

Il corso si articolerà in due parti:

Mattina (3 ore di teoria)

Si parlerà delle tipologie di materiale moderno presente nelle biblioteche e delle sue caratteristiche. Si forniranno delle indicazioni generali sulla corretta manipolazione finalizzate alla fruizione e conservazione del materiale bibliografico. Si introdurranno i prodotti e materiali idonei per la conservazione con indicazioni per il loro reperimento e uso.

Pomeriggio (4 ore pratica)

Si mostreranno alcuni dei danni meccanici ricorrenti nel materiale librario/cartaceo novecentesco e successivamente si procederà alla dimostrazione pratica di messa in sicurezza e primo intervento dello stesso.

I partecipanti potranno fare pratica delle tecniche illustrate e saranno dotati per lo svolgimento delle attività di materiale e minuteria idonea.

Materiali didattici: Verrà fornita bibliografia relativa ai temi trattati e documentazione durante il corso.

Docente: Dott.ssa Cristina Bonanni. Restauratrice presso lo Studio Archa (Perugia). E’ un laboratorio che opera nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione di beni librari e documentali, materiali fotografici, opere d’arte su carta, pergamene, manufatti affini e polimaterici.

Tutor e iscrizioni: Giovanna Pietrini umb-corsi@umb.aib.it

Siamo spiacenti ma è stato raggiunto il numero massimo di iscritti