Corso di formazione gratuita “Promotore della lettura”

Promuovere la lettura oggi significa creare un legame significativo tra i bambini, i ragazzi e le letture (nell’accezione più ampia del termine intendendo – oltre alle tradizionali letture testuali e sequenziali – anche quelle iconografiche, digitali, multimediali), nelle quali essi dovrebbero trovare spazi per arricchire il loro immaginario, per costruire la propria identità, per incontrare significati e orizzonti di senso, per riflettere criticamente su se stessi e sulla realtà circostante.

Il corso di formazione “Promotore della lettura” è promosso dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del MIBACT, con il sostegno di Arcus-Arte Cultura Spettacolo, nell’ambito del progetto “In Vitro”, ed è curato e organizzato a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e a livello locale, essenzialmente per gli aspetti logistico-organizzativi, dall’AIB Sezione Umbria in collaborazione con la Regione Umbria. “In vitro” è un progetto sperimentale di promozione della lettura promosso e sostenuto dal Centro per il libro e la lettura – in collaborazione con Regioni, Province e Comuni e con le associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI)- per allargare la base dei lettori e, nel contempo, per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. L’Umbria è stato scelta, insieme ad altre cinque province (Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa) per la sperimentazione del progetto. Per maggiori informazioni: www.progettoinvitro.it

In Umbria, il progetto “In vitro” è coordinato da un Cabina di regia regionale ed è articolato in 12 Gruppi Locali di Progetto che si sono costituiti in ogni Zona sociale presente nel territorio (in tutto 12 e raggruppano i 92 Comuni umbri). La Zona sociale è l’articolazione territoriale prescelta per la creazione delle “Reti territoriali per la promozione della lettura” e coincide sia con l’ambito del Distretto sanitario, sia con quello del Coordinamento pedagogico di rete (Coordinamento Servizi educativi per la prima infanzia). I discenti che seguiranno il corso potranno partecipare alle attività di uno dei Gruppi Locali di Progetto sopra citati.

Il Promotore della lettura

Il promotore della lettura, in linea con quanto indicato nel progetto “In Vitro”, ha il compito di generare e sostenere l’interesse profondo per la lettura tra i bambini e i ragazzi, affinché questi “giovani lettori” diventino autenticamente protagonisti ed interpreti attivi del leggere, capaci di intervenire nelle scelte dei libri e delle attività proposte e negli strumenti per promuoverle.

Il promotore della lettura è un operatore culturale che possiede conoscenze e competenze interdisciplinari relative alle aree conoscitive indicate nel programma del corso. E’ un buon comunicatore, conscio che molte delle attività dipendono dal modo con cui si relaziona con i propri interlocutori, in uno scambio di messaggi fra più soggetti che si riconoscono e si stimolano a vicenda a partire dalla loro diversità e dalle loro originalità.

Il Corso

In base al programma nazionale, concordato tra Centro per il libro e la lettura e l’Associazione Italiana Biblioteche, il corso sarà curato e condotto da docenti di provata esperienza e professionalità che promuovono in maniera diretta o indiretta il libro e la lettura.

Il corso, strutturato su cinque moduli, ha una durata complessiva di 76 ore così articolate:

­            –lezioni frontali per una durata complessiva di 50 ore che si svolgeranno il venerdì e il sabato dal 9 gennaio al 13 febbraio 2015 secondo il programma allegato;

­            –attività a distanza su piattaforma e-learning dedicata e per le quali sarà necessario disporre di computer e collegamento Internet.

E’ previsto il rilascio dell’attestato di frequenza con valutazione finale. La frequenza è obbligatoria per almeno l’ 80% delle ore previste dal corso . Non è consentita la partecipazione a singoli moduli.

Alla fine del corso è prevista una prova finale da espletarsi entro il mese di febbraio 2015 consistente nell’elaborazione di un progetto di promozione della lettura.

Il corso si terrà presso la Biblioteca Ragazzi del Comune di Foligno, Piazza del Grano 40/b.

Modalità di partecipazione

Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti e la selezione avverrà sulla base della valutazione del curriculum formativo-professionale e tenendo conto di un’omogenea distribuzione sul territorio regionale umbro.

Il corso è rivolto in particolare a bibliotecari, insegnanti, pedagogisti, educatori, operatori culturali, librai ed ai laureati, o laureandi, nelle lauree triennali/magistrali, ai dottorandi, ai dottori di ricerca che hanno seguito corsi (o singoli insegnamenti) riconducibili alle tematiche del Corso di Promotore della Lettura.

La partecipazione al Corso è gratuita ma è necessario iscriversi inviando, entro il 24 dicembre 2014, il modulo di iscrizione  in calce.

Alla domanda di iscrizione devono essere allegati una copia di un documento di identità valido e il Curriculum in formato europeo.

Coloro che invieranno domanda di iscrizione saranno informati dell’esito della richiesta entro il 31 dicembre 2014 esclusivamente tramite e-mail.

Per informazioni

AIB sezione Umbria – Biblioteca Giuseppe Toniolo, piazza Mariotti 1 – 06123 Perugia

Tel/fax 075.5728854 martedì 15.30-19.00 E-mail: umb-corsi@umb.aib.it 

Regione Umbria- Servizio Musei e soprintendenza ai beni librari Sezione Soprintendenza ai beni librari, biblioteche, archivi storici. Musei e catalogo

Tel. 075.5045464 -fax 075.5045568-email obartolucci@regione.umbria.it

Scheda di registrazione Viaggio di Studio a Ginevra 2015