Verbale assemblea regionale 24 ottobre 2015

Sabato 25 ottobre si è svolta presso la Sala della partecipazione della Regione Umbria, Piazza Italia, 2 (Palazzo Cesaroni) a Perugia l’Assemblea dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata con il seguente ordine del giorno:
1.Comunicazioni
2.Programma delle attività e budget 2016
3.Formazione. Discussione della bozza di Direttiva
4. Varie ed eventuali
Alle 10.00 prima dell’assemblea i presenti hanno potuto ascoltare un interessante intervento di Giannandrea Eroli, vicepresidente della sezione AIB Marche, circa il MAB.
Eroli ha parlato dell’importanza del coordinamento tra musei, archivi e biblioteche, dei valori comuni e delle potenzialità nella condivisione di un progetto. Ha raccontato le attività svolte e i progetti in corso del MAB Marche. Presente anche il presidente ANAI della Regione Marche la dott.ssa Allegra Paci.
L’assemblea ha inizio alle 11.15 alla presenza dei soci elencati nel registro delle presenze. Il presidente della sezione Giovanna Pietrini apre l’assemblea con i saluti e riferisce aggiornamenti in merito al secondo congresso nazionale MAB, Le professioni dei beni culturali fra riconoscimenti e formazione, che si svolgerà a Roma il 19-20 novembre 2015. Informa i soci in merito all’assemblea nazionale AIB che si svolgerà a Roma il 20 novembre alle ore 9.30 presso la Biblioteca nazionale centrale. Si passa a parlare della questione sede dell’AIB Umbria: nel mese di ottobre Gabriele De Veris, presidente dell’Istituto Conestabile, ha inviato una e-mail al CER AIB Umbria dove spiegava che nel mese di luglio nell’Assemblea dell’Istituto era stato deliberato di richiedere un rimborso spese, pari a 50 euro al mese, alla nostra associazione, richiesta dovuta al drastico calo delle entrate e dei contributi pubblici dell’Istituto Conestabile/Biblioteca Toniolo. Concludeva la e-mail dicendo di essere disponibile a rivedere la somma richiesta. Il CER dopo questa e-mail si è confrontato e ha deciso di cercare un’altra sede, e questo viene comunicato all’assemblea dei soci; il presidente Giovanna Pietrini spiega che è rammaricata per questa crisi dell’istituto e che l’AIB sezione Umbria dopo essere stata ospitata per sette anni avrà un disagio dovuto al trasloco, ma utilizza la sede tre ore la settimana e non tutte le settimane, il CER si riunisce un massimo di tre volte in un anno e acquista la cancelleria a proprie spese, per questo motivo il CER tenterà di trovare una sede nuova. Il presidente dell’Istituto Gabriele De Veris presente in assemblea, interviene spiegando la situazione e presenta una tabella con le spese di gestione annue dell’Istituto Conestabile; calcola che noi usufruiamo della sede 1 giorno a settimana quindi 52 giorni, ma in pratica 40 giorni all’anno. Il costo sarebbe quindi 40 euro per 10, quindi 400 euro l’anno, ossia 33,33 euro al mese.
Presentazione del programma delle attività e del budget, il tesoriere Stefano Passerini, distribuisce copia ed illustra il bilancio preventivo ai soci. La novità consistente riguarda il taglio della spesa in merito al concorso A Corto di Libri, di circa 1000 euro. Il Presidente precisa che la sezione Umbria è disposta a dare un contributo per sostenere lo svolgimento dell’ottava edizione, ma di non sostenere l’intera spesa, perché la gestione nelle ultime edizioni è passata all’AIB Nazionale, giustamente, dato il successo del progetto.
In merito alla formazione interviene Mario Coffa (membro del CER) per spiegare il progetto MLOL ON TOUR, che sarà presentato durante l’evento Umbria Libri 2015, insieme alla Regione Umbria. Si decide di fissare un incontro MAB per organizzare una conferenza nel 2016. Nel periodo primaverile sarà organizzato un viaggio studio. Inizio nuovo anno si svolgerà l’incontro Il libro antico spiegato ai ragazzi, nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio. Sarà svolto nel mese di dicembre il corso tenuto dalla Dott.ssa Chiara Faggiolani “La ricerca qualitativa per la biblioteca”. Sempre in merito alla formazione, interviene il vicepresidente Monica Fiore per spiegare le novità relative alle linee guida della formazione permanente, e alla bozza di direttiva.
I lavori della giornata si concludono alle ore 12.45
Il presidente verbalizzante: Giovanna Pietrini