Seminario Record, RDA, Linked Data: verso una nuova organizzazione della conoscenza

Perugia, Biblioteca San Matteo degli Armeni, Via Monteripido, 2
28 maggio, 10.00-14.00
docente: Eleonora Belpassi

Il seminario vuole offrire una panoramica sullo sviluppo delle soluzioni tecniche per l’organizzazione e la gestione della conoscenza, in seguito al crescente sviluppo dell’era digitale e della prospettiva del web semantico.


Verranno evidenziate le problematiche legate ai mutamenti indotti dalla pervasiva diffusione dei nuovi supporti, delle tecnologie della gestione e diffusione dei dati, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni concrete, di standard e pratiche applicative per affrontare la sfida di un’auspicabile rete globale articolata come il web semantico.

Si tratteranno, in particolare, i seguenti temi:

  • Verrano presi in esame diversi software applicativi per la realizzazione in pratica delle linee guida RDA, sviluppati per le istituzioni preposte all’organizzazione della conoscenza, mostrandone limiti e funzionalità.

  • Si mostrerà l’intento del nuovo standard RDA (e la generale tendenza del settore) di strutturare le informazioni in modo tale da permettere meccanismi di collegamento delle heading a basi di dati esterne, fino alla conversione in triple RDF nell’ottica dei linked data e del web semantico.

  • Nell’ultima parte del seminario sarà realizzato un laboratorio in cui sperimentare attraverso esempi applicativi le potenzialità del software RIMMF (RDA in Many Metadata Formats). 


È consigliabile essere provvisti di un computer con l’ultima versione stabile del software RIMMF, scaricabile da qui: http://www.marcofquality.com/wiki/rimmf3/doku.php?id=download&nocache.

Al termine del corso saranno forniti i materiali didattici e la bibliografia.


I principali testi di riferimento sono:

Manuale RDA : lo standard di metadatazione per l’era digitale / Mauro Guerrini, Carlo Bianchini ; presentazione di Michele Casalini ; in appendice: AACR2 vs RDA, di Tiziana Possemato. — Milano : Editrice Bibliografica, 2016. — 479 p. : illustrazioni. — (Biblioteconomia e scienza dell’informazione ; 11). — ISBN 978-88-7075-885-6. E. 32,00

Linked data per biblioteche, archivi e musei : perché l’informazione sia del web e non solo nel web / Mauro Guerrini, Tiziana Possemato ; con un saggio di Carlo Bianchini e la consulenza di Rosa Maiello e Valdo Pasqui ; prefazione di Roberto delle Donne. — Milano : Editrice Bibliografica, 2015. — 260 p. : illustrazioni. — (Biblioteconomia e scienza dell’informazione ; 8). — ISBN 978-88-7075-830-6. – E. 27,00

FRBR unMARCed: RDA Cataloguing with RIMMF” / Alan Danskin. — CIG Linked Data, February 2015. — http://www.cilip.org.uk/cataloguing-indexing- group/presentations/linked-data-what- cataloguers-need- know-2015.

Introduzione a RDA : linee guida per rappresentare e scoprire le risorse / Carlo Bianchini, Mauro Guerrini ; prefazione di Barbara B. Tillett ; postfazione di Gordon Dunsire. – Milano : Editrice Bibliografica, 2014. – 246 p. – (Biblioteconomia e scienza dell’informazione ; 3). – ISBN 978-88-7075-780-4. – E. 25,00

Multi-Entity Models of Resource Description in the Semantic Web: A Comparison of FRBR, RDA, and BIBFRAME” / Karen Coyle. — Library Hi Tech, 2014. — http://kcoyle.net/LHTv32n4preprint.pdf.

Costo di partecipazione:

  • Soci AIB e Soci Ente AIB: euro 10,00
  • Non soci: euro 25,00

Modalità d’iscrizione:

inviare una mail a umbria(at)umb.aib.it

 

Eleonora Belpassi si occupa di metadatazione e standard catalografici per le risorse culturali, implementazioni operative di RDA e sviluppo del software RIMMF.