Verbale CER 17 Febbario 2018

17/02/2018

Il giorno 17 febbraio 2018 alle ore 09:30, presso la sede AIB, biblioteca Giuseppe Toniolo sita in Piazza Mariotti n.1 in Perugia, si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente ordine del giorno:

1. Incarichi AIB sezione Umbria

2. Progetto Me Lo Leggi – promozione della lettura

3. Progetto Bibliotecari in Archivio

4. Progetto Forte Chi Legge

5. Agenda Digitale AIB Umbria

6. Campagna Iscrizione AIB e manifesto AIB per elezioni politiche

7. Varie ed eventuali

Alla riunione sono presenti: Mario Coffa, Maria Rita Boccanera , Annalisa Rueca e Marco Tognato.

A seguito della riunione del CNPR a Roma, viene proposta e approvata la delega per la formazione al Presidente della sezione Mario Coffa. Lo scopo delle deleghe è quello di distribuire il lavoro e di avere un referente informato ed aggiornato, fermo restando che tutti i membri del CER possono partecipare e collaborare ai vari progetti.

Si propone e si approva la realizzazione del progetto Me Lo Leggi, che ha come finalità la promozione della lettura in età prescolare. Il progetto prevede la donazione di kit composti da libri per l’infanzia a scuole che ne hanno fatto richiesta. A queste scuole e ai docenti verrà fornito un supporto finalizzato alle loro attività didattiche ma verrà loro anche fornita un’occasione importante perché diventino un punto di riferimento per l’attivazione di progetti ed eventi con il coinvolgimento delle famiglie e dei volontari, diventando così un referente significativo all’interno della rete regionale NPL.

Viene discussa la possibilità di organizzare nuovi incontri con le biblioteche coinvolte nei progetti Digital Tour e Nati per Leggere che non hanno ancora ritirato il materiale a loro destinato (tablet e kit di lettura); si decide che tutto il materiale di proprietà dell’AIB deve essere tenuto presso la sede stessa dell’Associazione.

Viene presentato il progetto Bibliotecari in archivio, che verrà strutturato in due appuntamenti. Il primo sarà un incontro-dibattito da tenersi a Perugia con il Prof. Luca Carboni, docente presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica; il secondo consisterà in un viaggio-studio a Roma con visita ai magazzini e ai bunker dell’Archivio Segreto Vaticano. Entrambi gli appuntamenti sono previsti per Aprile, resta solo da confermare le date.

Viene discusso il progetto Forte Chi Legge ed in particolare il pagamento di alcune fatture da parte di AIB Umbria.

Maria Rita Boccanera propone di coinvolgere le biblioteche comunali nel progetto di alternanza scuola/lavoro. AIB potrebbe essere coinvolta nel fornire una formazione ai ragazzi che andrebbero poi a svolgere il loro tirocinio presso alcune biblioteche. Si discute circa la necessità poi di fornire anche attività di tutoraggio.

Mario Coffa propone la realizzazione di un’agenda digitale, un calendario/archivio che tenga nota di tutte le attività organizzate dalla sezione AIB Umbria. Tale strumento sarà utile sia per conservare ciò che è stato fatto in passato che per organizzare al meglio gli eventi futuri. Marco Tognato si occuperà della creazione e della gestione di questa agenda digitale.

Si discute la possibilità di creare un manifesto AIB per le imminenti elezioni politiche. Tale strumento sarà utile per far conoscere l’Associazione e garantire nel tempo un riconoscimento della professione.

In seguito agli eventi circa l’appalto della gestione del servizio “Nel Frattempo” di Città di Castello e che hanno visto il coinvolgimento di AIB Umbria e Nazionale chiedendo una riformulazione dell’avviso, Mario Coffa propone che per i prossimi concorsi bibliotecari possano accedere solo gli iscritti all’AIB.

Maria Rita Boccanera propone l’organizzazione di un incontro commemorativo in memoria di Francesco Dell’Orso in occasione dell’anniversario della sua scomparsa (17 maggio 2015).

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno la riunione viene sciolta alle ore 11.30.

Il verbalizzante

Presidente Mario Coffa