Castelli, Dame e Cavalieri nella realtà e nella fantasia.

Nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2018, il 23 aprile 2018 alle ore 08:30 si terrà presso la Biblioteca Comunale di San Giustino un incontro a tema con laboratorio fiunale per la realizzazione dello stemma araldico.

Organizzato dal Comune di San Giustino, la Direzione Didattica Statale “F. T. Bufalini”, la Biblioteca Comunale di San Giustino e col patrocinio di AIB sezione Umbria.

A partire dalla visione di pubblicazioni sul Medio Evo e brevi accenni sulla storia del libro, saranno letti agli allievi della classe II B della Scuola Primaria Francesca Turrini Bufalini di San Giustino (PG) in visita alla Bibililteca Comunale, brani tratti da racconti del ciclo bretone e dal ciclo carolingio, dall’Orlando Furioso e dal Don Chisciotte, selezionati da testi narrativi appositamente rielaborati per i lettori più piccoli.

Nella mattinata si parlerà, con l’ausilio di materiali multimediali, di castelli e di vita di corte ed anche del Castello Bufalini di San Giustino e del relativo stemma. A seguire, un’altra parte dell’incontro sarà dedicata alla simbologia dei Bestiari e degli stemmi araldici e si concluderà con un laboratorio finalizzato alla creazione, da parte di ogni bambino, del proprio stemma araldico.

 

 

23/04/2018 00:00