Umbria Libri 2018. Presentazione del libro: Riproporre il silenzio per le Contemplazioni di Arturo Martini di Maria Gioia Tavoni

Risultati immagini per maria gioia tavoni riproporre il silenzio Risultati immagini per umbrialibri 2018

Maria Gioia Tavoni è una studiosa prevalentemente di storia del libro, ha iniziato la sua ricerca pubblicando saggi di storia medievale e archivistica, disciplina nella quale si è laureata. Successivamente si è concentrata su studi di bibliografia e biblioteconomia con interventi di politica bibliotecaria e sulla storia del libro, divenendo il Settecento il suo specifico campo di indagine. Ha poi esteso i suoi interessi ai primi decenni della stampa, alla bibliologia incunabolistica e all’editoria otto-novecentesca, affrontando tra l’altro i rapporti fra grandi autori della letteratura italiana, come Leopardi, Carducci e Pascoli, e i loro editori e stampatori. Le sue ricerche prendono spesso avvio dall’esame delle fonti documentali, puntigliosamente edite in molti suoi lavori, per fornire una più circostanziata interpretazione dei fenomeni e degli argomenti trattati.

In occasione della manifestazione Umbria Libri 2018 presenta il suo ultimo lavoro “Riproporre il silenzio per le Contemplazioni di Arturo Martini” (F.lli Lega editori Faenza).

San Pietro, Galleria Tesori d’Arte
Venerdì 5 ottobre 2018 – ore 19,00
Coordina Mario Coffa, Presidente AIB Umbria
Intervengono Vittorio Lega, Chiara Moretti, Mirko Santanicchia e l’autrice
AIB – Sezione Umbria

05/10/2018 00:00