Verbale CER 23 Febbraio 2019

23/02/2019

Il giorno 23 febbraio 2019 alle ore 10:00, presso la sede AIB, biblioteca Giuseppe Toniolo sita in Piazza Mariotti n. 1 in Perugia, si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente ordine del giorno:

  • Prossima Assemblea Regionale

  • 20ennale NpL

  • Iscrizioni, verifiche e rinnovi soci

  • Corso “Leggere, Studiare, Crescere: promuovere la lettura a scuola”

  • Formazione 2019 AIB Umbria

  • Questionario Fabbisogno Formativo 2019 AIB Umbria

  • Bandi CEPPELL e partnerariato AIB Umbria

  • varie ed eventuali

Alla riunione sono presenti: Mario Coffa, Annalisa Rueca, Marco Tognato e Marcello Volpi.

Il Presidente Mario Coffa ricorda ai presenti la necessità di indire l’Assemblea Regionale dei Soci entro il mese di Aprile e si decide per la data di sabato 27 Aprile 2019 presso sede da confermare. I presenti si impegnano a pensare ad un relatore da invitare prima dell’apertura dei lavori.

Per quanto riguarda le iscrizioni 2019, verifiche e rinnovi soci AIB ad oggi la situazione risulta buona: dei soci che andavano a verifica l’80% ha inviato la documentazione richiesta alla Segreteria nazionale, dei rinnovi non a verifica ne mancano circa 26 e ci sono 2 nuove iscrizioni. Si attendono solamente gli esiti da parte della Commissione di Attestazione.

Il corso “Leggere, Studiare, Crescere: promuovere la lettura a scuola” organizzato da AIB Umbria con il MIUR presso la Nuova Biblioteca “Giosuè Carducci” di Città di Castello, Palazzo Vitelli a San Giacomo ad oggi, nonostante l’informazione e la comunicazione siano state fatte a tutti i livelli e non solo nella zona interessata, non ha un numero di iscritti ancora sufficiente per permettere l’attivazione del corso. Si attende la chiusura delle iscrizioni il giorno 8 marzo e si discute sulle perplessità relative ai corsi di formazione (costi, proposte, feedback, interesse formativo).

Dal questionario inviato sul Fabbisogno Formativo 2019 proposto dalla sezione in gennaio emerge che gli Associati prediligono un corso sul reference. Si pensa di proporre per i mesi di ottobre/novembre il corso “Il servizio di reference: nuove metodologie di ricerca” tenuto da Devid Panattoni, nella formula da 25 ore (alcune in presenza ed altre in piattaforma) per garantire 1 credito valevole per la formazione AIB.

Riguardo al corso di catalogazione richiesto più volte dagli associati dell’Università per Stranieri di Perugia, dopo essere stato organizzato è stato rinviato a data da destinarsi per mancanza di iscrizioni.

Per quanto riguarda i bandi CEPPELL, era stato richiesto il patrocinio di AIB Umbria sia dall’ACP sia dall’Istituto Capitini di Perugia e l’Associazione aveva risposto favorevolmente ad entrambi. Il progetto dell’ACP è risultato non ammissibile mentre quello dell’Istituto Capitini è risultato vincitore; AIB Umbria offrirà partenerariato nei confronti di quest’ultimo ente attraverso il supporto alla biblioteca digitale con dei seminari sulla biblioteca ed il prestito digitale.

Riguardo al ventennale di Nati per Leggere si è svolta in data 12 febbraio una riunione con i referenti di zona ed i referenti regionali AIB (per il CER M. R. Boccanera) ed ACP dove è stato presentato il programma delle celebrazioni e degli eventi da realizzare in tutto il territorio regionale in occasione dei 20 anni di Nati per Leggere. AIB Umbria sosterrà tutte le iniziative che si realizzeranno.

Marco Tognato informa che è stato contattato dal Comune di Bastia Umbria per patrocinare come AIB Umbria il progetto di costituzione di una libreria per una piccola biblioteca scolastica del territorio. Il Presidente e tutto il CER accolgono favorevolmente l’idea, pensando di realizzare un piccolo evento di letture ad alta voce per i bambini della scuola alla presentazione e inaugurazione del progetto stesso (entro giugno 2019).

Riguardo i progetti per l’autunno si pensa di riproporre in occasione di Bibliopride 2019 una terza edizione di “A spasso nel tempo” l’ormai tradizoinale passeggiata culturale, ideata nel 2017, alla scoperta delle biblioteche cittadine, evento realizzato da AIB Umbria nel 2017 a Perugia e nel 2018 a Gubbio. Per l’edizione 2019 si pensa a Città di Castello e Marcello Volpi si dichiara disponibile a seguire l’organizzazione dell’evento.

Mario Coffa informa tutto il CER degli sviluppi riguardo la richiesta da lui portata avanti negli ultimi mesi a nome di AIB Umbria riguardo all’inserimento nel repertorio regionale delle figura professionale del bibliotecario. Dopo i primi incontri, in cui Coffa richiedeva per la figura del bibliotecario un EQF 6 (laurea di primo livello) il profilo è stato presentato con un EQF 4 con denomainazione “Tecnico di Biblioteca”. Poichè questa soluzione non è in linea con quanto portato avanti da AIB la presidenza regionale unitamente a quella nazionale stanno preparando un comunicato da inoltrare in risposta a questa decisione.

Esauriti gli ordini del giorno la riunione viene sciolta alle ore 12:00

Il segretario verbalizzante Annalisa Rueca

Il Presidente Mario Coffa