Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Presentazione libro “Certi ricordi non tornano” di Dario Pontuale

L’AIB Umbria è lieta di patrocinare l’evento che si terrà Sabato 25 maggio 2019 alle ore 17, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia: presentazione del libro “Certi ricordi non tornano” di Dario Pontuale.

Michele ha sedici anni quando viene sorpreso a scrivere una grossa O con una A all’interno su un muro dell’edificio da Alfiero, un uomo nato negli anni trenta, operaio, pieno dell’orgoglio del sognatore. Decide di fare scontare la pena di quel gesto prendendolo in ostaggio per farsi aiutare a far nascere la biblioteca del quartiere. Si incontrano nel momento in cui entrambi hanno bisogno della stessa cosa, comprensione. «Quel giorno, apparentemente identico a tanti, divenne per me uno di quelli nei quali il destino curva senza avvertire». Dario Pontuale scrive questo romanzo non prendendosi cura del tempo cronologico, la senilità di Alfiero prosegue parallela alla crescita di Michele, la sua vita è caratterizzata da mille storie pur restando ancorato al civico 49. La bellezza di questo romanzo non poteva non contenere la nascita di una biblioteca, il libro è un mantra anche di cose che hai dimenticato, non è un oggetto ma uno spunto da cui partire, una zolla su cui lasciare un’orma dove ci è concessa la possibilità di cogliere la differenza tra conoscere le cose e conoscere il senso delle cose. Per Michele la biblioteca è un organismo che respira, la sua costruzione gli ha permesso di comprendere che un amico non si trova ma si diventa, impara a cercare i libri e sentire il piacere immortale del pensare.

Intervengono:
Dario Pontuale, Francesco Patrizi
Introduce:
Giovanna Pietrini

Letture a cura di Caterina Fiocchetti.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/2019/74566-presentazione-libro-certi-ricordi-non-tornano-di-dario-pontuale/. Copyright AIB 2019-04-30. A cura di Mario Coffa, ultima modifica 2019-04-30