Verbale assemblea regionale 30 ottobre 2019

30/10/2019

Il giorno 30 ottobre 2019 alle ore 17:00, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni in Perugia, si è svolta l’Assemblea regionale dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata, con il seguente ordine del giorno:

  • Comunicazioni; Budget di previsione 2020;
  • Nati Per Leggere, 20 anni;
  • Formazione 2019/2020;
  • Iscrizioni;
  • Variazioni Regolamento d’iscrizione AIB: proposte;
  • Varie ed eventuali.

 

  • Comunicazioni del Presidente su iscritti, attività della sezione e riconoscimento della professione. Viene ribadito e illustrato il concetto di formazione continua. Il Presidente espone una forte riflessione sulla crescita delle iscrizioni per la sezione Umbria che, in seguito alla pubblicazione dei dati sulle iscrizioni nazionali al 30 settembre 2019 inviata dal Presidente Rosa Maiello e che vede un netto calo dal 10 al 29%, pone la nostra Regione insieme alla sezione Liguria come le uniche due sezioni con dati in controtendenza e con un incremento delle iscrizioni. Di contro, l’invito ad una riflessione proposta dal Presidente Coffa mira invece alla presenza e alla partecipazione fin troppo poco consistenti alle Assemblee regionali. Viene sottolineato il concetto di partecipazione attiva all’associazione. Ne segue un breve dibattito.
  • Bilancio preventivo 2020: il Presidente illustra le principali voci che compongono il bilancio, sottolineando la crescita nei 3 anni di presente gestione e la voce relativa alla formazione, per quanto concerne la politica portata avanti circa le quote di iscrizione.
  • Collaborazioni: il Presidente riferisce in merito alle nuove collaborazioni con ARCAT (settembre 2019 – promozione della lettura), Bandi CEPELL (febbraio 2019 con Istituto – supporto alla biblioteca digitale).
  • Ventennale NpL: la Vice presidente Maria Rita Boccanera illustra le iniziative promosse in occasione della ricorrenza e riferisce circa i questionari sottoposti ai territori, da cui sono stati estratti indicatori. I risultati saranno resi noti prossimamente.
  • Proposta di variazione del Regolamento d’iscrizione: il Presidente riferisce in merito, esponendo i principali punti che saranno oggetto di variazione e che riguardano le procedure di richiesta dell’attestazione degli associati, il ruolo dei CER in questa nuova procedura e i requisiti per le candidature a cariche elettive del direttivo AIB regionale e/o nazionale.
  • Formazione 2019/Programmazione formativa 2020: il membro del CER Marcello Volpi riferisce brevemente sui momenti formativi già offerti (corso AIB/MIUR) svoltosi a Città di Castello nel marzo 2019 di 30 ore, del corso sul Reference in programma il prossimo 9 novembre 2019 a Perugia (chiuso per esaurimento posti) di 25 ore e sulle proposte già in possesso del CER che possono essere proposte nel Questionario sul Fabbisogno formativo che verrà inoltrato a inizio 2020. Tra questi un corso AIB/MIUR sulle biblioteche scolastiche (THEKE di SCUOLA da 20 ore, docenti ancora da definire) e, in seguito ad un accordo con ICCU, dei corsi gratuiti sulla scheda descrittiva di Manus Online, indirizzati ai bibliotecari di enti e biblioteche locali. La Vice presidente sottolinea, a proposito del corso sulle biblioteche scolastiche, di tenere in considerazione quanto già fatto al riguardo per non disperdere un patrimonio già presente.

Esauriti gli ordini del giorno l’Assemblea viene sciolta alle ore 19:00.

Il segretario verbalizzante, Annalisa Rueca

Il Presidente, Mario Coffa