Verbale CER 16 giugno 2020

16/06/2020

Il giorno 16 giugno 2020 alle ore 17.30 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Convocazione urgente Assemblea regionale degli associati
  2. Definizione linee programmatiche triennio, attività residua parte 2020, verifica iniziative

  3. Incarichi specifici (referenti) e gruppi di lavoro

  4. Sede AIB – Proposte

  5. Rinnovo Protocollo intesa Regione Umbria triennio 2020-2023

  6. Protocollo intesa Università Perugia

  7. Iniziative di formazione 2020, previsione iniziative di formazione e programmazione 2021

  8. Comunicazioni istituzioni e soci

  9. Varie ed eventuali

Sono presenti: Roberta Aguzzi, Carla Cesarini, Gianluca D’Elia, Monica Fiore e Sonia Notari

Punto 1) Odg

La presidente Monica Fiore ricorda la convocazione dell’Assemblea regionale degli associati per martedì 16 giugno 2020, ore 10.00 in prima convocazione e per giovedì 16 luglio 2020, ore 16.00 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione consuntivo delle attività e budget 2019
  2. Presentazione del CER Sezione Umbria per il triennio 2020-2023

  3. Confronto sulla professione bibliotecaria e sui servizi bibliotecari in periodo di emergenza COVID-19 e prospettive

  4. Formazione 2020

  5. Varie ed eventuali

Dopo aver spiegato che l’Assemblea si terrà in modalità telematica utilizzando la piattaforma Google Meet e le modalità di accesso alla riunione per gli associati e i Soci Amici, in considerazione del fatto che dovrà essere votata l’approvazione del bilancio consuntivo e che in base all’art. 16 dello Statuto vigente dell’AIB possono partecipare all’Assemblea con diritto di voto tutti gli associati di cui all’art. 4 che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione della stessa, fa presente la necessità di verificare la situazione degli Associati al fine di individuare la lista degli aventi diritto al voto. Chiede quindi al segretario Roberta Aguzzi la collaborazione per svolgere questa operazione.

In riferimento al bilancio, la presidente informa il Tesoriere neoeletto Gianluca D’Elia, di aver contattato il Tesoriere uscente verificando la sua disponibilità a realizzare una relazione che possa agevolare il passaggio delle consegne.

Il CER, con decisione unanime, stabilisce di realizzare una presentazione delle linee programmatiche da seguire durante il triennio che saranno illustrate durante l’Assemblea.

La presidente Monica Fiore sottolinea la necessità di mostrare la vicinanza dell’AIB ai colleghi delle biblioteche regionali, invitandoli a condividere riflessioni sulla loro esperienza professionale durante la quarantena e nelle varie fasi di ripresa dei servizi. Il CER, con decisione unanime, stabilisce di inserire nella mail di presentazione del nuovo CER un paio di domande su questo tema, le cui risposte verranno utilizzate come spunti di riflessione durante l’Assemblea per analizzare i bisogni e le criticità segnalate.

Punto 2) Odg

La vice presidente Carla Cesarini fa presente l’utilità di prendere al più presto contatti con la Regione Umbria a cominciare dal tema della formazione del personale bibliotecario, con particolare attenzione ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche. A tale scopo propone di verificare la fattibilità di fare riferimento anche a Villa Umbra, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. I membri del CER si dichiarano a favore della proposta e la presidente Monica Fiore propone di coinvolgere sul tema della formazione anche l’Università degli Studi di Perugia, con la quale il CER ha intenzione di realizzare al più presto un protocollo d’intesa.

La vice presidente evidenzia inoltre l’opportunità di offrire alla Regione Umbria la collaborazione e il supporto di AIB per un ulteriore sviluppo del Sistema bibliotecario regionale. A questo proposito la presidente ricorda l’importanza di vigilare sulle qualifiche professionali richieste nei concorsi pubblici che verranno pubblicati prossimamente per il reclutamento di Bibliotecari e di continuare a seguire il discorso legato all’inserimento nel repertorio regionale delle figura professionale del bibliotecario.

La presidente ed la vice presidente programmano un incontro con la dirigente regionale del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche nell’ambito del quale, oltre a proporre i temi sopra riportati, ribadiranno la necessità di riprendere le attività del MAB.

Punto 3) Odg

Il CER discute in merito alla conferma o nuova designazione dei referenti delle diverse aree tematiche e all’unanimità decide quanto segue:

  • Gruppo di lavoro sul Portfolio: viene riconfermato il gruppo di lavoro costituito durante il triennio precedente e dopo una verifica delle disponibilità effettuata dalla presidente, uno dei vecchi membri – Simona Bordoni – viene sostituito dal membro del CER Sonia Notari. Al gruppo si aggiungono anche la presidente Monica Fiore ed la vice presidente Carla Cesarini.
  • Formazione: vista la complessità e l’importanza che il CER riconosce al tema della formazione, la presidente propone di sostituire il delegato con un gruppo di lavoro costituito dalla presidente Monica Fiore, la vice presidente Carla Cesarini, Sonia Notari e con la possibilità di coinvolgere altri colleghi interessati.

  • Biblioteche digitali: viene confermato il precedente delegato, Mario Coffa, con la prospettiva di organizzare in futuro un più ampio gruppo di lavoro.

  • Redattore web: viene confermato il precedente delegato, Mario Coffa, ma viene data dalla presidente la disponibilità ad affiancarlo.

Per quanto riguarda la pagina web, la presidente esprime la necessità di realizzare una revisione dei contenuti che si stabilisce verrà realizzata quanto prima attraverso una collaborazione di tutti i membri del CER.

  • Osservatorio sulla censura: la presidente verificherà la disponibilità del precedente delegato a confermare l’incarico.

  • Promozione della lettura: vista la complessità del tema, il CER stabilisce di creare un gruppo di lavoro costituito da diversi colleghi appartenenti alle varie aree territoriali della Regione in modo da poter creare una efficace rete di collaborazione. Roberta Aguzzi dichiara la sua disponibilità a prendere parte al gruppo di lavoro in qualità di membro del CER.

  • Nati per Leggere: riconosciuta l’importanza della presenza di due membri del CER all’interno del Coordinamento scientifico regionale Nati per leggere, la presidente Monica Fiore propone alla vice presidente di contattare la Regione Umbria per verificare la possibilità di integrare il suddetto comitato scientifico con 1 o 2 ulteriori referenti.

La presidente Monica Fiore e Roberta Aguzzi sottopongono al CER la necessità di individuare uno o più volontari che si occupino di curare i contenuti social legati alle varie pagine Nati per Leggere Umbria (blog “Nati per Leggere in Umbria” (fermo al 2013), pagina Facebook, ecc.)

  • Referente Colap e Olavep: il CER si riserva di acquisire ulteriori informazioni prima di assumere decisioni in merito

Punto 4) Odg

Il CER valuta opportuno mantenere la propria sede presso la Biblioteca Toniolo qualora le condizioni richieste dall’ente proprietario lo consentano. Pertanto la presidente Monica Fiore comunica che prenderà appuntamento con il prof. Maddoli, presidente dell’Istituto Conestabile proprietario della Biblioteca, per verificarne la fattibilità. La presidente evidenzia la necessità di procedere alla ricognizione puntuale dei beni e della documentazione della Sezione presenti in tale sede e il tesoriere Gianluca D’Elia Accica si impegna a redigerne l’inventario.

Punto 5) Odg

Il CER concorda all’unanimità sulla necessità di rinnovare il protocollo d’intesa con la Regione Umbria per il triennio 2020-2023 anche in relazione alle considerazioni emerse nell’affrontare i punti 2 e 3 all’Ordine del giorno. La presidente propone di sottoporre il protocollo a revisione prima di sottoporlo all’attenzione della Regione.

Punto 6) Odg

Il CER concorda all’unanimità sulla necessità di stipulare un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Perugia con la finalità di realizzare iniziative ed attività formative per i bibliotecari. La presidente propone di sottoporre a revisione una bozza del 2016.

Punto 7) Odg

Il CER concorda all’unanimità sulla proposta della presidente di lavorare per il 2020 alla definizione di 2 proposte di formazione da realizzare a partire da settembre in modalità FAD, sulla base delle esigenze espresse dai soci nella compilazione del questionario sul fabbisogno formativo del 2019.

Punto 8) Odg

La presidente informa di una prima comunicazione inviata alla Regione in riscontro al saluto della dottoressa Pinna al nuovo CER. Singoli contatti con amministratori e istituzioni – a cominciare dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delel Marche – verranno intrapresi nell’ambito dell’attuazione delle linee programmatiche del CER. Su proposta della presidente, il CER decide di creare delle mailing list aggiornate di soci, enti e amministratori, partendo da quelle esistenti non appena saranno nella disponibilità del nuovo CER.

Punto 9) Odg

La vice presidente Carla Cesarini fa notare la necessità di rettificare l’errore materiale contenuto nella nomina del segretario della Sezione Umbria in cui è stata omessa la specifica pro tempore riferita all’incarico a Mario Coffa in quanto, nella riunione del CER del 5 giugno u.s., venne stabilito che Mario Coffa avrebbe affiancato il segretario designato Roberta Aguzzi per il tempo necessario alla sua formazione e al graduale passaggio di consegne. Analoga rettifica andrà inserita anche nella pagina AIB-WEB della Sezione Umbria. Il CER all’unanimità riconosce la fondatezza di tale precisazione. La presidente Monica Fiore propone pertanto la rettifica del verbale della seduta del 5 giugno 2020 e informa della possibilità per il segretario ed il tesoriere di partecipare a corsi di formazione organizzati da AIB nei mesi di luglio e settembre.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 20.00.

Il presidente verbalizzante,

Monica Fiore