Verbale CER 20 luglio 2020

20/07/2020

Il giorno 20 luglio 2020 alle ore 18.30 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Corsi di formazione
  2. Progetto Mamma Lingua
  3. Bibliopride
  4. Incarichi vacanti
  5. Varie ed eventuali

Sono presenti: Monica Fiore, Roberta Aguzzi, Gianluca D’Elia, Sonia Notari e Carla Cesarini che si aggiunge alla riunione alle 18.44

Punto 1) Odg

La presidente Monica Fiore ribadisce la necessità di programmare prima possibile almeno 3 corsi di formazione da tenersi in modalità FAD nel periodo settembre/dicembre 2020, in modo da poter garantire agli associati almeno 1 credito formativo per l’anno 2020. Vengono confermati i corsi proposti agli associati durante l’assemblea regionale del 16 luglio 2020. La presidente informa il CER di aver preso in modo informale contatti con Devid Panattoni che si è reso disponibile a tenere il corso già a settembre.

Il CER discute sulla necessità di individuare per i corsi a distanza una piattaforma che sia meno onerosa possibile per cercare di tenere bassi i costi della formazione.

Punto 2) Odg

Riguardo al progetto Mamma Lingua con il quale AIB è risultata vincitrice del bando Cepell “Leggimi 0-6” per il 2019, la presidente informa il CER sulla necessità di coordinamento con la Regione Umbria e il gruppo Nati per Leggere della Sezione Umbria e la costituzione di un gruppo di lavoro. Riferisce che durante l’incontro avuto la settimana scorsa con la dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della regione Umbria, è stata individuata come possibile realtà nella quale realizzare il progetto la Biblioteca Comunale di Terni che per il fatto di essere una biblioteca ben strutturata, con una solida rete di relazioni e un ampio bacino d’utenza, soddisfa molti dei criteri ritenuti fondamentali per l’attuazione del progetto. A tal proposito la presidente informa di aver già preso contatti con la Direttrice della biblioteca BCT per richiedere la disponibilità a collaborare.

Punto 3) Odg

La presidente informa il CER sull’urgenza di organizzare attività da presentare durante il Bibliopride 2020 che si pone l’obiettivo di valorizzare le azioni e i servizi sviluppati dalle biblioteche durante il lockdown, individuando le linee di azione più significative. Visto che al CER non risulta ancora chiara la richiesta arrivata dal Nazionale, la presidente si impegna a chiedere maggiori informazioni a riguardo.

Punto 4) Odg

Vengono definitivamente confermati i seguenti incarichi di referenti regionali:

  • Gianluca D’Elia come referente MAB
  • Paola Attanasio come referente Osservatorio lavoro
  • Maria Rita Boccanera come referente NPL

Roberta Aguzzi seguirà insieme alla presidente Monica Fiore il discorso legato alla promozione della lettura e Carla Cesarini si occuperà di collaborare con la presidente per questioni relative a protocolli di intesa e formalizzazione di collaborazioni con istituzioni ed altre associazioni professionali e al riconoscimento della professionalità del bibliotecario con l’inserimento della qualifica di Bibliotecario (EQF 6 nel Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente – Eqf) nel Repertorio regionale delle professioni.

Punto 5) Odg

La presidente informa il CER su novità relative alla questione della sede.

Su proposta del segretario Roberta Aguzzi il CER approva all’unanimità la decisione di interrompere le attività di segreteria durante il mese di agosto.

 

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 20.33.

Il segretario verbalizzante Roberta Aguzzi

La presidente Monica Fiore