Corso di formazione: “Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca”

(Iscrizioni chiuse)

Modalità:  didattica a distanza su piattaforma Google Meet

Data e orario: 26 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00

28 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00

30 ottobre 2020 ore 15.00 – 18.00

Docente: Anna Busa

(Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura)

Tipologia: base

Area tematica e codice OF 5.2.2. Comunicazione

Qualificazione EQF 6

Scopo

Il corso fornirà le competenze di base per l’identificazione dei pubblici, per comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze.
Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A.Conoscenze Conoscere gli strumenti per l’identificazione dei pubblici. Comunicare la biblioteca con un nuovo linguaggio, che si basa su scelte strategiche e linee di azione che mirano a educare e coinvolgere. Che parlano ai pubblici con “voce” adatta alle loro esigenze. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti.
B.Capacità Essere in grado di definire le linee di una strategia di content marketing e piano editoriale

Struttura/Contenuto/Argomenti del corso

Teoria e prove pratiche online tramite l’uso di Google moduli da compilare durante il corso.

Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca: metodologie e strumenti di analisi.

Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento.

Un approfondimento è dedicato a strategie e strumenti per la creazione di contenuti, indispensabili per l’audience development e l’audience engagement.

* I 7 passi per la strategia digitale della biblioteca.

* Le personas: gli archetipi dei pubblici. Metodi e modelli.

* Digital strategy: la comunicazione su web e social network

* Scrivere per il web: parole e tone of voice

* La strategia dei contenuti: sito, social, blog, …

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
Conoscenze Webinar con proiezione di slide
Capacità Presentazione degli argomenti con esempi

Supporto alla didattica

Risorse web Sitografia indicata dalla docente
Letture consigliate Bibliografia indicata dalla docente
Attrezzature IT Accesso alla piattaforma Google Meet

Destinatari e modalità di partecipazione

 

Socio AIB Il corso è aperto sia agli associati AIB sia ai non soci
Destinatari Bibliotecari, archivisti, personale museale, studenti universitari, dirigenti di associazioni culturali, insegnanti
N° partecipanti Min 20, max 35 iscritti
Quote di partecipazione Associati AIB persona (ordinario o amico)*: € 40

Associati AIB enti*: € 40 a persona (max 3 persone)

Non associati AIB: € 75 +IVA al 22% (se dovuta)
* Gli associati dovranno essere in regola con il rinnovo 2020 per poter usufruire della quota loro riservata

 

Al termine del corso ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Docente: Anna Busa

(Senior consultant. esperta di marketing management e digital strategy per la cultura)

Attestato

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di valutazione delle competenze acquisite previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

 

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare entro il 19 ottobre 2020 una mail a umb-corsi@aib.it, in allegato dovrà essere presente pdf del pagamento della quota di partecipazione. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo .

Il pagamento della quota potrà avvenire esclusivamento tramite bonifico bancario sul conto corrente della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Corso di formazione Pubblici e nuove strategie di marketing e comunicazione in biblioteca – 26, 28, 30 ottobre 2020”.

Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.

Verrà inviata conferma agli iscritti entro il 16 ottobre tramite posta elettronica unitamente alle istruzioni e al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma Google Meet.

 

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it