Verbale CER 11 settembre 2020

11/09/2020

Il giorno 11 settembre 2020 alle ore 17.30 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Comunicazioni della presidente
  2. Corsi di formazione
  3. Progetto Mamma Lingua
  4. Bibliopride
  5. Incarichi vacanti
  6. Varie ed eventuali

Sono presenti: Monica Fiore, Roberta Aguzzi, Gianluca D’Elia, Sonia Notari e Carla Cesarini.

Punto 1) Comunicazioni della presidente

La presidente Monica Fiore informa della necessità di un’assemblea dei soci prima della fine di ottobre, al fine di approvare il Budget di previsione 2021 della Sezione che farà parte del bilancio di previsione dell’intera associazione. Il budget dovrà essere accompagnato da una Relazione delle attività programmate. Per la predisposizione di entrambi è necessario quindi preventivare e pianificare di massima le attività che si intendono svolgere in assemblea (formazione, eventi, presentazioni di libri, budget preventivo a nostra disposizione per le varie attività etc.). Per la programmazione della formazione, oltre a tenere in considerazione eventuali corsi già previsti in precedenza si dovrebbe verificare con un questionario le necessità formative dei soci. Viene ricordata la possibilità di collaborazione con la sezione regionale ANAI UMBRIA, recentemente ricostituita nel suo Direttivo e il MAB regionale per il quale è stato designato il refente AIB nel CER.

Il CER decide di indire l’assemblea dei soci giovedì 29 settembre alle ore 17.30, sempre in modalità telematica (Google Meet).

Punto 2) Corsi di formazione. Aggiornamento iscrizioni e organizzazione.

Al momento sono attive le iscrizioni per due dei tre corsi di formazione previsti entro la fine del 2020. Viene stabilito l’invio di una mail ai Soci per ricordare le date di chiusura delle iscrizioni e la verifica delle possibilità di ottenere supporto istituzionale nella comunicazione del programma di formazione AIB a tutti i bibliotecari umbri.

Punto 2) Organizzazione Bibliopride 2020

All’unanimità si è dovuta constatare l’impossibilità ad organizzare come sezione AIB Umbria eventi per il Bibliopride 2020, causa la non praticabilità di eventi in presenza causa restrizioni all’accesso e alla presenza nelle biblioteche e la contingenza di altre necessità lavorative urgenti (es. acquisto volumi per il finanziamento straordinario Mibact).

La presidente, coadiuvata dal CER, invierà entro il mese di ottobre, secondo quanto richiesto dal Nazionale, una relazione sulle azioni e i servizi sviluppati dalle biblioteche e i bibliotecari umbri durante il lock-down, individuando le linee di azione più significative, evidenziando tutti gli aspetti positivi e negativi che si sono riscontrati a seguito della pandemia da COVID-19, non trascurando le esperienze dei bibliotecari dipendenti da cooperative affidatarie di servizi bibliotecari.

Punto 3) Mamma Lingua

Riguardo al progetto Mamma Lingua, la presidente informa il CER che ha preso contatti formali con la responsabile della Biblioteca Comunale di Terni, Franca Nesta, la quale ha espresso l’interesse della BCT ad accogliere e realizzare il progetto. L’adesione della BCT potrà essere perfezionata solo dopo la volontà espressa dell’Amministrazione comunale di Terni.

Il CER concorda sull’opportunità di perseguire una azione di raccordo anche con la Regione Umbria e l’Associazione Culturale Pediatri per la miglior realizzazione del progetto.

Punto 4) Delegati Comunicazione, Sviluppo sostenibile e NPL

A seguito di esplicità richiesta di designazione di un referente regionale da parte di Giovanni Bergamin, Coordinatore (delegato CEN) dell’Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile (OBISS) il CER all’unanimità decide di chiedere la disponibilità a ricoprire l’incarico al socio Gabriele De Veris, bibliotecario del Comune di Perugia presso San Matteo degli Armeni, in considerazione all’esperienza specifica maturata e alle conoscenze possedute.
Per il momento rimarrà vacante il ruolo di referente per la comunicazione, pure richiesto dal delegato CEN di riferimento, Vittorio Ponzani fintanto che non sarà individuato un socio disponibile. Per il progetto Nati per Leggere per il quale è arrivata una richiesta di comunicazione dalla Segreteria AIB sarà trasmesso il nominativo della socia Rita Boccanera, già confermata come referente NPL per la Sezione Umbria.

Punto 5) Sede

Da ultimo la presidente informa il CER sulle novità relative alla questione della sede della Sezione. Non potendo infatti più appoggiarci presso la Biblioteca Giuseppe Toniolo di Perugia, la presidente, dopo aver riferito gli esiti del contatto preliminare e del sopralluogo presso la biblioteca OASIS, propone di aprire delle interlocuzioni con il Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli studi di Perugia per verificare la disponibilità ad ospitare sede e piccolo fondo documentale specialistico presso la Biblioteca giuridica unificata, con la possibilità di un piccolo ufficio separato ed orari di apertura più dilatati rispetto a quelli della biblioteca OASIS. Ciò consentirebbe tra l’altro la valorizzazione dei volumi della piccola biblioteca AIB che potrebbe essere messa a disposizione dei soci e bibliotecari interessati durante gli orari di normale apertura della biblioteca Giuridica. All’unanimità il CER dà mandato alla presidente di avviare contatti istituzionali con il Centro Servizi Bibliotecari.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 19.23.

Il segretario verbalizzante Roberta Aguzzi

La presidente Monica Fiore