Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Verbale assemblea regionale 29 ottobre 2020

Il giorno 29 ottobre 2020 alle ore 17.30, tramite l’utilizzo della piattaforma telematica di videoconferenza Google Meet, si è svolta l’Assemblea regionale dei soci della sezione Umbria dell’AIB, regolarmente convocata, con il seguente ordine del giorno:


1) Comunicazioni della Presidente

2) Programma di attività e budget della sezione per l’anno 2021

3) Varie ed eventuali

Alle ore 17,30 introduce l’assemblea la presidente Monica Fiore che alla presenza di 11 soci registrati telematicamente dà inizio alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

La Presidente, dopo aver salutato e ringraziato i presenti, procede ad illustrare il Bilancio preventivo della Sezione per il 2021, sottolineando quanto le difficoltà legate all’emergenza sanitaria in atto abbiano influito sulla sua redazione. Per questo motivo per quanto riguarda le attività da organizzare nel prossimo anno, comunica che si è deciso di continuare a puntare maggiormente sui Corsi di formazione organizzati in modalità FAD e di rimandare al secondo semestre del 2021 decisioni relative alla possibilità di organizzare corsi in presenza, convegni e attività di promozione della lettura.

La Presidente informa i soci sulla necessità di riconsiderare la formalizzazione di collaborazioni con la Regione Umbria (nel 2019 è scaduto il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2016), in considerazione delle iniziative in atto che vedono coinvolte la nostra sezione e la Regione, come Nati per Leggere e Mammalingua, e di possibili collaborazioni e sinergie per quanto riguarda la formazione professionale, la valorizzazione della figura del bibliotecario, le attività culturali.

Successivamente ricorda che si sta lavorando per somministrare ai soci entro l’anno un questionario sui fabbisogni formativi, utile a programmare i corsi che verranno organizzati nel 2021. A tal proposito informa che potrebbe essere riproposto il corsoCopyright e gestione dei diritti delle opere in rete, tra tutele e pubblico dominio” tenuto dalla Dott.ssa Antonella De Robbio, che ha suscitato molto interesse fra gli associati della nostra sezione ma non solo, e che sarà sicuramente organizzato un corso sull’Information Literacy a scuola.

La Presidente invita i presenti a rinnovare l’associazione per il prossimo anno e a condividere con i propri colleghi non iscritti informazioni sulle possibilità offerte da AIB ai propri soci, insistendo sui vantaggi derivanti dall’appartenere ad una comunità legata dagli stessi obiettivi ed interessi, soprattutto in un periodo tanto difficile come quello che stiamo vivendo.

La Presidente procede alla votazione per l’approvazione del Bilancio preventivo per il 2021 che viene approvato all’unanimità.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 18,30.

Il segretario verbalizzante Roberta Aguzzi

La presidente Monica Fiore

Perugia, 4 novembre 2020

Prot. 17/2020



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/2020/86266-verbale-assemblea-regionale-29-ottobre-2020/. Copyright AIB 2020-11-05. Creata da Mario Coffa, ultima modifica 2020-11-05 di Mario Coffa