Verbale CER 30 dicembre 2020

30/12/2020

Il giorno 30 dicembre 2020 alle ore 18.30 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

1) Tesoreria AIB
2) Attività formative 2021 (vd. anche punto 3)
3) NPL progetto “Comunità per la lettura 0-6”e  BCT Terni progetto “Mamma lingua, storie per tutti nessuno escluso”
4) Concorso per bibliotecario Comune di Orvieto
5) Sede AIB Umbria – Trasferimento, protocollo intesa Unipg – Informazioni
6) Campagna associativa 2021

7) Varie ed eventuali

Sono presenti: Monica Fiore, Roberta Aguzzi, Gianluca D’Elia, Sonia Notari e Carla Cesarini.

Punto 1) Odg:

La Presidente informa il CER che, in accordo con gli interessati e per riequilibrare i carichi di lavoro, dal 2021 la gestione della tesoreria passerà da Gianluca D’Elia, già impegnato nel MAB Umbria, a Carla Cesarini, che si è resa disponibile e in ragione di competenze ed esperienza pregressa nel ruolo di tesoriere AIB.

 

Punto 2) Odg:

La Presidente informa il CER di aver contattato la dott.ssa Cristiana Aresti già docente di corsi similari per AIB che ha confermato la sua disponibilità a tenere un corso, programmato per il mese di marzo 2021, sullo scarto bibliografico, richiesto nel corso del 2020 dai soci AIB Umbria. Il corso della durata di 25 ore si svolgerà su piattaforma AIB formazione e avrà la dott.ssa Immacolata Murano come tutor facilitatore. Il CER approva all’unanimità.

La Presidente informa inoltre che per quanto riguarda la programmazione delle attività di formazione per il 2021, per poter inserire nella programmazione il corso sull’Information Literacy a scuola e in biblioteca è necessario  attendere la conferma del riconoscimento del corso da parte del MIUR.

La Presidente riferisce infine di aver ricevuto richiesta da parte del coordinamento umbro NPL di collaborazione dell’AIB Umbria per l’organizzazione di due corsi di formazione, nell’ambito del nuovo progetto in avvio per il 2021 per la provincia di Perugia “Comunità per la Lettura 0-6”, per formare volontari ed operatori all’utilizzo dei social media nella promozione delle attività e all’utilizzo di in-book. Il CER approva all’unanimità.

 

Punto 3) Odg:

La Presidente propone di organizzare uno o più incontri di conoscenza reciproca per il CER con le referenti del progetto Mamma lingua presso la BCT di Terni, e con il coordinamento NPL per il progetto ““Comunità per la Lettura 0-6”.

Il CER approva all’unanimità.

 

Punto 4) Odg:

La Presidente informa il CER di aver segnalato all’Osservatorio Lavoro e professione dell’AIB il bando di concorso per “Istruttore direttivo di biblioteca” (cat. D1) pubblicato dal comune di Orvieto in data 21/12/2020 per chiedere chiarimenti relativi ad uno dei requisiti richiesti.

 

Punto 5) Odg:

La Presidente informa che durante l’ultimo consiglio bibliotecario tenuto dal CSB dell’Università degli Studi di Perugia è stata accolta la richiesta di AIB Umbria di vedersi assegnata una sede per tutta la durata del mandato dell’attuale CER (2020-2023). La sede è stata individuata presso la Biblioteca Giuridica Unificata. L’accoglimento della richiesta è stato accompagnato dall’auspicio della sottoscrizione a breve di un protocollo di collaborazione.

Prima possible occorrerà quindi procedere alle opportune comunicazioni e al trasloco della sede.

 

Punto 6) Odg:

La Presidente ricorda che sta per aprirsi la campagna di iscrizione all’AIB per il 2021. A questo proposito propone di inviare ai soci una comunicazione per ricordare di rinnovare la propria iscrizione. Il CER approva all’unanimità.

 

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 19.30.

 

Il segretario verbalizzante Roberta Aguzzi

 

La presidente Monica Fiore