Verbale CER 13 marzo 2021

13/03/2021

Il giorno 13 marzo 2021 alle ore 11.30 in modalità telematica (Google Meet), si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente Ordine del giorno:

  1. calendarizzazione e preparazione assemblea regionale degli associati AIB Umbria da tenere entro il 30 aprile 2021

  2. programmazione formazione 2021

  3. riunioni periodiche componenti CER – incontri con collaborazioni e incarichi esterni

  4. sede e situazione Covid

  5. varie

Sono presenti: Monica Fiore, Gianluca D’Elia, Sonia Notari e Carla Cesarini.

Punto 1) Odg:

La Presidente informa il CER che deve essere calendarizzata e tenuta entro il 30 aprile l’assemblea regionale degli associati AIB Umbria per l’approvazione della relazione e del budget consuntivi 2020. L’assemblea viene programmata in prima convocazione il giorno 22 aprile 2021 alle ore 23.00, in seconda convocazione il giorno 23 aprile 2021 alle ore 18.00.

Punto 2) Odg:

La Presidente illustra una serie di ipotesi di iniziative di formazione da programmare nel corso del 2021:

lei stessa si sta occupando di organizzare 2 corsi come formazione conto terzi per i mesi di aprile (promozione della lettura in famiglia con l’uso dei canali social e della messaggistica) e maggio (libri inbook e altre tipologie di libri per bambini con bisogni speciali) nel’ambito della collaborazione della sezione AIB Umbria al progetto “Comunità per la lettura 0 6” finanziato dal Cepell, capofila l’Associazione Culturale Pediatri Umbria. La Presidente ricorda le iniziative di formazione per il progetto Mammalingua del 7 e 9 aprile. Illustra al CER una ipotesi di corso con priorità di partecipazione riservata ai soci AIB Umbria sulla formazione continua tenuto da membri dell’Osservatorio formazione dell’AIB. In merito a quest’ultimo il CER delibera in merito di soprassedere per il momento, all’unanimità delibera invece di approvare di tenere nel periodo settembre-ottobre una seconda edizione del corso sullo scarto bibliografico, stante l’alta richiesta di partecipazione e la presenza di una lista di prenotazione già di 14 persone.

La Presidente anticipa al CER l’intenzione del coordinamento NPL Umbria di organizzare un corso Nati per leggere nel mese di novembre; illustra infine l’opportunità di proporre ai soci umbri, ma con possibilità di aprire a tutti gli interessati, degli incontri informali gratuiti online tenuti da esperti che presentino ed illustrino strumenti anch’essi gratuiti per rendere il lavoro del bibliotecario creativo e piacevole. Il CER approva all’unanimità.

Punto 3) Odg:

La Presidente propone di tenere come CER incontri periodici, anche allargati ai vari delegati AIB Umbria esterni al CER, per migliorare l’organizzazione e lo svolgimento delle attività. Il CER approva all’unanimità.

Punto 4) Odg:

Per la situazione sanitaria di emergenza finora non è stato possibile procedere come stabilito al trasloco della sede AIB dalla Biblioteca Toniolo di Piazza Mariotti alla Biblioteca Giuridica Unificata in via Pascoli a Perugia, previo necessario inventario del materiale. Si propone di rinivare, attendendo un miglioramento della situazione. Il CER approva all’unanimità.

Punto 5) Odg:

Niente altro da discutere

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la riunione viene sciolta alle ore 13.30.

La verbalizzante

Presidente Monica Fiore