Umbrialibri 2021 – Ragazze con lode. Un viaggio nella scienza delle donne

 

Sabato 9 ottobre 2021 alle ore 18.30, nell’ambito di Umbrialibri 2021 Perugia

Complesso monumentale di S. Pietro a Perugia, Biblioteca Mario Marte, Sala Periodici

con il patrocinio di AIB Umbria e di ANAI Umbria

Ragazze con lode. Un viaggio nella scienza delle donne

L’evento, organizzato in occasione di Umbrialibri 2021 Lato donna, pone l’accento sul complesso rapporto tra donna e scienza, evidenziandone il percorso verso la parità di genere, tra storia e attualità. L’iniziativa nasce anche con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul ruolo e l’importanza delle donne nelle scienze, attraverso un excursus storico che parte dall’Ateneo perugino, attraversa territori lontani per poi arrivare a tematiche affrontate su scala nazionale e internazionale.
Promosso dal Centro Servizi Bibliotecari in collaborazione con il CUG d’Ateneo, l’evento è patrocinato dalle sezioni Umbria dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).

Saranno inoltre esposti alcuni libri e documenti – provenienti dall’Archivio storico e dalle biblioteche d’Ateneo – ad illustrare il percorso accademico delle prime giovani scienziate dell’Ateneo.

Intervengono

Monica Fiore “Il diritto di studiare. Le donne e l’università alla fine dell’Ottocento e prima della regificazione dell’Ateneo di Perugia”
Brunella Spaterna “Le prime donne laureate nelle facoltà scientifiche dell’Ateneo perugino. I casi di Farmacia e Scienze agrarie”
Emidio Albertini “Effetto Matilda. I meriti sottratti alle grandi scienziate del passato”
Silvia Fornari “Le STEM al femminile in Italia”
Coordina Francesca Serenelli con musiche di donne compositrici eseguite dalla pianista Letizia Moretti

Link all’evento nel programma

Evento a cura di Università degli Studi di Perugia, Centro Servizi Bibliotecari in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – C.U.G

locandina

09/10/2021 00:00