Quando la biblioteca si fa brand

Modalità di svolgimento

Didattica a distanza su piattaforma Google Meet. Non è prevista la registrazione delle lezioni

Date e orario

martedì 13 settembre 2022 ore 16.00-18.00

giovedì 15 settembre 2022 ore 16.00-18.00

martedì 20 settembre 2022 ore 16.00-18.00

Totale 6 ore

Tipologia corso base

Scopo

Fornire strumenti e metodologie per approfondire il tema del brand della biblioteca. Il brand, infatti, è qualcosa di molto di più di un pittogramma, un logo, un payoff. È sensazioni, empatia, capacità di coinvolgimento.

Contenuto
Durante il corso si parlerà

  • delle diverse definizioni e visioni del brand, delle principali componenti del brand management (identificativa, fiduciaria, valutativa, di valore, espressione della notorietà, …)
  • di significati e mondi possibili
  • del ruolo dei luoghi digitali (social ma non solo) e di quegli 8 secondi che possono fare la differenza
  • di come coinvolgere i pubblici per migliorare la visibilità del brand
  • e per finire, di quattro esempi di branding in biblioteca e di una riflessione dedicata al branding nella “mia” biblioteca.

Area tematica e codice OF 5.2 marketing

Qualificazione EQF 6 Corso Base

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà?

Alla fine del corso AIB il partecipante sarà capace di:

1. Conoscenze

Conoscere gli aspetti teorici che sono relativi a funzioni e principali componenti del brand

2. Capacità

Essere in grado di applicare le nozioni acquisite nel proprio contesto istituzionale ripensando, se opportuno, registri e linguaggi della comunicazione

Metodologia didattica

Obiettivi formativi

Metodologia didattica

1. Conoscenze

Lezioni online in sincrono sui contenuti del corso

2. Capacità

Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat, esercizi online con Google Moduli

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi

Valutazione apprendimento 

1. Conoscenze

I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso

2. Capacità

I partecipanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso

Supporto alla didattica

Risorse web

Slide

Pubblicazioni

Bibliografia e sitografia fornita dalla docente

Attrezzature e IT

Computer o dispositivi mobili e collegamento ad Internet

Tutoraggio e facilitazione

Tutor

Requisiti e modalità di partecipazione 

Destinatari

Associati AIB in regola con l’iscrizione e NON associati

N. partecipanti

min. 15 – max. 30

Quota di partecipazione

Associati AIB persona e amici: € 70,00

Associati AIB Enti: € 70,00 per ogni partecipante (max. 3 unità per Ente)

Associati  AIB  Young: € 50,00 

Non Associati AIB € 90,00 + IVA  22%

Non Associati Enti AIB € 90,00 + IVA 22% (se dovuta)

Modalità d’iscrizione

Entro e non oltre il 5 settembre 2022

Compilazione del modulo di iscrizione online in fondo alla pagina e pagamento alla Sezione attraverso bonifico su conto corrente (attenzione: attendere conferma dalla segreteria del corso prima di procedere al pagamento) della sezione AIB Umbria, c/o Unicredit, Agenzia Perugia Vannucci, IBAN IT 42 X 02008 03027 000400791849, intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, specificando nella causale: “Nome e Cognome iscrizione corso ”Quando la biblioteca si fa brand”.

Eventuali spese e/o commissioni per il pagamento sono a carico di chi si iscrive al corso e non possono essere detratte dalla quota di iscrizione.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 settembre 2022. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso..

Le iscrizioni saranno chiuse  prima della data sopra indicata se sarà stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

Docenti

Docente

Anna Busa

Marketing & Digital strategist per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali (biblioteche, musei, archivi). Professoressa a contratto Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna. Relatrice in convegni di settore. Docente per AIB e altri enti di formazione. Autrice nel 2019 di “Come fare marketing digitale in biblioteca “, nel 2020, di “Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca” e nel 2021 di “Come fare branding in biblioteca” – collana Library Toolbok – Editrice Bibliografica. Blogger: https://www.annabusa.it

Facilitatori

tutor Monica Fiore e-mail monica.fiore[at]aib.it;

segreteria Roberta Aguzzi e-mail: roberta.aguzzi[at]aib.it

Programma

3 lezioni frontali a distanza
(2 ore ciascuna)

martedì 13 settembre 2022
ore 16.00-18.00

giovedì 15 settembre 2022
ore 16.00-18.00

martedì 20 settembre 2022
ore 16.00-18.00

ll brand e il processo di marketing

Definizioni: brand (o marca), marchio

Le “letture” semiotica e di marketing

Le funzioni del brand

Le componenti della gestione del brand

Come comunicare il brand

Immagine e “valore” del brand biblioteca

La natura relazione del brand

Analisi di esperienze di branding in biblioteca

Il branding nella “mia” biblioteca

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo umb-corsi(at)aib.it

Iscrizione al corso Non solo fake news

Bolzano 4 giugno 2018

  • Dati personali

  • Modalità di pagamento

  • Il pagamento, al netto delle spese bancarie, si effettua tramite conto corrente bancario della Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei

    Intestato a: Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige

    Conto corrente:100717443

    IBAN: IT06N0200801820000100717443

    Causale: CORSO FORMAZIONE AIB + data del corso.

  • Dati per la fattura, se richiesta

  • In caso di richiesta di fattura si prega di inviare mandato o impegno di spesa insieme alla scheda di iscrizione.

  • Informativa sul trattamento dei dati personali

  • Vi informiamo che i dati personali sopra forniti formano oggetto di trattamento in relazione all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche e alla fruizione dei relativi diritti previsti dall’art. 6 dello Statuto vigente. Verranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata con il supporto di mezzi cartacei e/o informatici, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. I dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra a soggetti che collaborino con il titolare. Potrete in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 e ss. del D.Lgs 196/2003. Titolare dei sopraindicati trattamenti è Associazione Italiana Biblioteche, con sede in Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma. Responsabile del trattamento è il Segretario Nazionale dell’Associazione.

  • Scrivere i caratteri nella casella e premere Invia