Verbale CER 26 luglio 2022

26/07/2022

Il giorno 26 luglio 2022 alle ore 18.15 tramite l’utilizzo della piattaforma telematica di videoconferenza Google Meet, si è svolta una riunione del CER convocata con il seguente ordine del giorno:

1. referente regionale per l’Osservatorio sulla censura
2. programmazione nazionale 2023 corsi AIB MIUR su piattaforma Sofia
3. candidature prossimo CER
4. Mamma lingua, ipotesi di estensione alla provincia di Perugia
5. Bibliopride 2022 dedicato a Mammalingua
6. formazione AIB Umbria, nuovo corso a settembre
7. attività da ottobre a fine mandato, verifica iniziative in programmazione, nuove proposte
8. promozione AIB Umbria, predisposizione materiale informativo

Sono presenti Monica Fiore, Sonia Notari, Gianluca D’Elia, dalle 18.30 alle 19.00 si unisce alla riunione Roberta Aguzzi. E’ assente Carla Cesarini.

Punto 1 Odg

La Presidente comunica la necessità di individuare un referente regionale su richiesta della Segreteria nazionale AIB, per l’Osservatorio sulla Censura e, ricordando che i referenti dell’Osservatorio devono essere associati o soci amici AIB, propone di designare Fabiola Bernardini, previa verifica della sua disponibilità. All’unanimità il CER approva la proposta, in caso di eventuale indisponibilità Sonia Notari si rende disponibile a ricoprire tale ruolo.

Punto 2 Odg

La Presidente riferisce la richiesta dell’Osservatorio Formazione rivolta alle Sezioni regionali di segnalare per tempo la disponibilità ad aderire per il 2023 all’organizzazione di un corso AIB MIUR su piattaforma Sofia destinato alla formazione dei bibliotecari scolastici, individuando anche in ambito regionale un istituto scolastico di riferimento. Suggerisce nel caso il CER sia favorevole all’attivazione del corso di contattare l’Istituto di Istruzione Superiore ”Cavour Marconi Pascal” di Perugia per vagliare l’interesse e la disponibilità dell’ Istituto e dei docenti. La Presidente propone anche, in ragione dell’esperienza pregressa, che il corso sia organizzato in collaborazione con altre sezioni regioniali. Il CER accoglie le proposte all’unanimità.

Punto 3 Odg

Il CER analizza le diverse opportunità di candidature per il prossimo CER AIB Umbria, la Presidente propone di inviare una mail ai soci della Sezione per conoscere eventuali disponibilità. Il CER, condividendo la proposta, si rende disponibile anche ad un incontro con i soci in merito.

Punto 4 Odg

La Presidente ricorda che nel Piano regionale della lettura, sottoscritto anche da AIB Umbria è prevista l’estensione del progetto” Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” anche alla provincia di Perugia, e anticipa che a breve si procederà ad un confronto con il coordinamento regionale NPL (AIB, ACP e regione Umbria) in merito alle attività da intraprendere e per reperire modalità di finanziamento per le spese necessarie (acquisto di libri in lingua e formazione) alle quali comunque in parte potrà contribuire la Sezione.

IL CER approva all’unanimità.

Punto 5 Odg

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 si svolgerà il Bibliopride 2022 interamente dedicato a Mamma lingua. Negli stessi giorni si dovrebbe svolgere UmbriaLibri 2022 durante il quale potrebbe essere organizzato un evento di presentazione in merito, in collaborazione con la Regione.
Il CER approva all’ unanimità.

Punto 6 Odg

La Presidente presenta la proposta formativa programmata per il mese di settembre e presentata da Anna Busa, che sarà svolta attraverso il software per videoconferenze Google Meet.

Punto 7 Odg

La Presidente informa il CER che per ragioni organizzative indipendenti da AIB l’iniziativa prevista in collaborazione con ANAI Umbria e con l’Archivio di Stato di Perugia non si potrà svolgere, il CER ne prende atto.

Punto 8 Odg

La Presidente propone la realizzazione di materiale di presentazione della sezione AIB Umbria, con la predisposizione di una brochure da diffondere soprattutto durante le attività della Sezione e nella settimana del Bibliopride.

Il CER si dichiara favorevole e si rende disponibile a dare il suo contributo.

 

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, l’Assemblea viene sciolta alle ore 19.30.

Il consigliere verbalizzante Sonia Notari

La presidente Monica Fiore