Verbale CER 24 maggio 2023

24/05/2023

Il giorno 24 maggio 2023 alle 19:40, in modalità telematica si riunisce il nuovo Comitato Esecutivo Regionale della sezione AIB Umbria (presenti: Monica Fiore, Donatella Jank, Emanuela Luciani, Roberto Sasso, Tiziana Nandesi), per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. analisi del voto regionale;
  2. organizzazione del CER: elezione del Presidente, del Vicepresidente e nomina del Segretario regionale (art. 14 dello Statuto);
  3. varie ed eventuali.

1) Analisi del voto regionale

Preso atto della ridotta partecipazione al voto degli aventi diritto nelle ultime elezioni per le cariche AIB, sia nazionali sia regionali, si apre una riflessione condivisa, l’interesse di tutti è capire quale sia il motivo di questa mancata partecipazione.

Il nuovo CER propone di indagare su questo aspetto al fine di conoscere, capire e tentare di risolvere qualche problematica correlata. Necessario è comprendere quale sia attualmente il “ruolo del bibliotecario” e cosa i bibliotecari si aspettano dall’AIB, a livello nazionale e regionale. Tra i componenti viene proposto come mezzo di indagine un questionario da inviare ai bibliotecari per sondare così alcuni aspetti legati alla professione stessa del bibliotecario (attività, settore professionale, luogo di lavoro…).

2) Organizzazione del CER

In modo collegiale si analizzano disponibilità e competenze, il CER elegge Presidente e Vicepresidente e nomina il Segretario e il Tesoriere:

  • Presidente Monica Fiore
  • Vicepresidente Tiziana Nandesi
  • Segretario Emanuela Luciani
  • Tesoriere Donatella Jank

3) Varie ed eventuali.

Su proposta della Presidente e all’unanimità Roberto Sasso, stante la sua disponibilità, competenze e interessi, viene designato referente per il MAB regionale.

I componenti del CER si confrontano su come riorganizzare le attività e ridistribuire incarichi interni ed esterni, propendendo per una distribuzione di deleghe per ambiti all’interno, accompagnata in alcuni casi da incarichi esterni, A questo argomento sarà dedicata una prossima riunione, si concorda di riunirsi regolarmente e con una buona frequenza.

La riunione si chiude alle 20.42.

Il Presidente verbalizzante.
Monica Fiore.

Prot. 13/2023