Verbale CER 19 gennaio 2013

19/01/2013

Riunione CER Umbria del 19 gennaio 2013

Il giorno 19 gennaio 2013 alle ore 10, presso la sede AIB, biblioteca Giuseppe Toniolo Piazza Mariotti n. 1 in Perugia, si riunisce il Comitato esecutivo regionale, con il seguente ordine del giorno:

  1. Aggiornamenti sulla situazione generale:
  2. Organizzazione assemblea AIB
  3. Formazione
  4. Varie ed eventuali
  • nuovo regolamento delle biblioteche dell’Università di Perugia
  • “Augusta 2” e sistema bibliotecario cittadino;
  • conferenza regionale delle biblioteche
  • A corto di libri;
  • Gruppo di lavoro sulle carceri
  • Libri all’orizzonte
  • In vitro
  • convegno Olavep sul volontariato
  • Biblioteche scolastiche
  • MAB

 

Sono presenti: Gabriele De Veris, Alessandra Panzanelli, Lucia Russo, Gustavo Rella, Paola Attanasio, Giovanna Pietrini. Daniela Canali assente per motivi di salute. Verbalizza Giovanna Pietrini.

1. Situazione generale

Si discute in merito al regolamento delle biblioteche universitarie dell’Ateneo di Perugia entrato in vigore il 10 gennaio 2013, che prevede il pagamento per gli utenti esterni che vogliono iscriversi. L’AIB Umbria ha deciso di chiedere una convenzione al CSB dell’università (centro servizi bibliotecari) per esonerare dal pagamento i bibliotecari che necessitano di usufruire dei servizi.

Si discute delle notizie apparse sui giornali in merito a una nuova biblioteca a Perugia (cosiddetta “Augusta 2”). Si decide di proporre una conferenza delle biblioteche cittadine per promuovere la cooperazione e l’integrazione dei servizi in rapporto ai bisogni della città, considerando le novità riguardanti le biblioteche dell’Università e del Comune. Inoltre va messa in calendario per maggio – in accordo con la Regione – una conferenza regionale delle biblioteche, per affrontare i problemi e proporre soluzioni (soprattutto sistemi e cooperazione).

“A corto di libri” è stato lanciato a novembre e vi è un buon interesse in rete (tramite Facebook), oltre all’interessamento di varie realtà del mondo del cinema. Del concorso s’è parlato in più occasioni pubbliche (a partire dalla giornata fiorentina del 14 novembre), in radio (ben due passaggi Rai: Farehneit e Prima di tutto) e su La Repubblica.

Gruppo di lavoro sulle carceri: anche in vista del convegno di gennaio in Lombardia e della manifestazione di fine luglio a Spoleto (Libri all’orizzonte) occorre riprendere i contatti. Sempre per Libri all’Orizzonte, si propone di organizzare un incontro sulle biblioteche nel cinema, sfruttando il recente successo del concorso nonché l’attenzione che si potrebbe dare, in quel contesto ancora di più, al corto Libri d’evasione (che piacque al punto da citarlo ogni volta che si parla del concorso). Fabio Melelli, presidente della giuria dalla prima edizione, sarà protagonista della/e manifestazion/i spoletine; c’è inoltre l’ipotesi di coinvolgere la cattedra di Letteratura italiana contemporanea, per presentazioni commentate da un punto di vista letterario. Resta da testare la disponibilità del docente, che però aveva già espresso il proprio interesse in merito

A fine mese partirà il progetto In vitro il progetto del Centro per il Libro per promuovere la lettura a cui partecipa anche l’AIB; la regione Umbria è uno dei territori in cui si attuerà In Vitro. Per il convegno Olavep sul volontariato in biblioteca, è stato chiesto un contributo per sostenere le spese. Paola Attanasio ricorda che occorre scegliere la tematica di lavoro in ambito Olavep, e si decide per le biblioteche scolastiche.

MAB: Alessandra Panzanelli comunica l’esito dell’assemblea ICOM organizzata presso la Uguccione Ranieri Foundation per la costituzione di un coordinamento ICOM, necessario alla successiva costituzione anche del MAB Umbria. La riunione si è tenuta giovedì 17 gennaio ed è stata l’occasione per far conoscere i MAB, esporre le finalità dei coordinamenti, in particolare in relazione alle figure professionali, troppo spesso schiacciate sui ruoli loro assegnati all’interno della amministrazioni di appartenenza. Particolare plauso ha ottenuto il riscontro positivo che MAB si propone di avere nel promuovere e valorizzare le collaborazioni pubblico/privato.

2.Organizzazione assemblea AIB

Si propone di organizzare la prima assemblea AIB 2013 nel mese di marzo, non a Perugia per accrescere la presenza sul territorio e facilitare la partecipazione di tutti. Si propone Spoleto, ma, valutando anche la facilità di raggiungere Foligno, si propone di rifarla lì, magari presso una libreria (proposta di Alessandra Panzanelli); questo potrebbe aiutare a far conoscere l’associazione, evidenziando gli aspetti connessi con tutte le professionalità della filiera del libro. Ci sono due possibili librerie, a Foligno, dotate di spazi adeguati che verranno contattate. Si propone di collegare all’assemblea un evento di aggiornamento e/o presentazione di una pubblicazione. Si stanno valutando alcune proposte sulle quali fare anche un primo sondaggio tra i soci.

3.Formazione

In calendario:

– Martedì 5 febbraio incontro introduttivo con Mauro Guerrini sui linked data, a cui potrebbe seguire un corso di aggiornamento

– Il corso sulla valorizzazione delle collezioni del XV secolo (MEI), proposto daAlessandra Panzanelli; si è definito il contenuto del corso, che si terrà in collaborazione con il gruppo di lavoro sul libro antico; ha espresso la disponibilità a partecipare come co-docente Alessandro Ledda dell’Università Cattolica di Milano. Il corso si terrà in due edizioni: una in collaborazione con AIB Umbria e una con AIB Campania. Le date, inizialmente pensate prima di marzo (quando si terrà un incontro a Padova tra tutti gli editors MEI) verranno invece spostate tra la primavera e la fine dell’estate.

– Viaggio studio a Roma. Si propone una visita alla nuova biblioteca Hertziana e alla biblioteca Vallicelliana. Il periodo sarà deciso in base alla disponibilità delle suddette biblioteche.

Corso Reicat in collaborazione con l’Università di Perugia; date previste: 22-24 aprile. In accordo col docente (Alberto Petrucciani) sono stati definiti anche i limiti massimi di partecipazione, innalzandoli dai consueti 30 al doppio. Il corso, infatti, è organizzato con l’Università che ha, alla scadenza delle preiscrizioni interne, un numero di 39 partecipanti. Il corso è aperto ad esterni paganti, anche al fine di incentivare il confronto con catalogatori che usano altri sistemi, e, in accordo col docente, si possono aprire le iscrizioni a 20 esterni. Si discute ancora sulle tariffe da applicare, tenendo a riferimento quanto si fa ad esempio nella regione Lazio

Lucia Russo ricorda la proposta di corso con Rossella De Leonibus (sopravvivere alla crisi); restano da mettere in calendario il corso sulla gestione delle raccolte proposto dalla BCT, quello sui finanziamenti europei, la cooperazione.

4.Varie ed eventuali Avendo esaurito tutti i punti all’ordine del giorno la riunione viene sciolta alle 13.00

Il Presidente – Gabriele De Veris  Il Segretario – Giovanna Pietrini