Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

La libreria privata del marchese suddecano Gabriello Riccardi. Il fondo manoscritti di Guglielmo Bartoletti.

Il volume ricostruisce le vicende della libreria privata del marchese suddecano Gabriello Riccardi (1705-1798), che alla fine del suo sviluppo confluirà e si fonderà con quella della Famiglia, oggi nota come Biblioteca Riccardiana. La ricerca si è concentrata in particolare sul fondo manoscritti, che ne costituiva decisamente la parte più rilevante e preziosa. Il risultato finale del presente studio ha prodotto sia un catalogo topografico, che ricostruisce la disposizione fisica che tali manoscritti avevano nella loro sede originaria, sia un catalogo alfabetico, secondo l’originale settecentesco. Nel saggio storico si evidenziano infine le vicende che hanno portato questa celebre libreria, ormai unificata per volontà di Gabriello, a salvarsi dalla dispersione e a rimanere intatta quale noi oggi la conosciamo.

L’AIB Umbria avrà il piacere di partecipare alla presentazione del volume, alla quale sarà presenta anche l’autore, martedì 23 gennaio 2018 presso la Sala Binni del Comune di Perugia. Introduce Mario Coffa, Presidente di AIB Umbria e interverranno Monica Fiore e Brunella Spaterna bibliotecarie dell’Università degli Studi di Perugia.



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/umb-con/2018/66233-la-libreria-privata-del-marchese-suddecano/. Copyright AIB 2018-01-16. Creata da Mario Coffa, ultima modifica 2018-08-22 di Mario Coffa