Scrivere in biblioteca

                                                                                                   Corso di aggiornamento

Quando

Martedì 23 aprile 2013, 9.30-13.30 e 14.30-17.30

 

Dove

Sala Celio, Via Ricchieri detto Celio 8, 45100 Rovigo

La sala è gentilmente concessa dalla Provincia di Rovigo – Assessorato alla Cultura.

 

Docente

Dott. Matteo Viale (Università di Bologna), ricercatore universitario di Linguistica italiana, formatore e consulente per le Pubbliche Amministrazioni. Ulteriori informazioni: www.matteoviale.it.

 

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per perfezionare le proprie abilità di scrittura e per adottare uno stile più chiaro nel rapporto con gli utenti e con le altre strutture. Offre un’ampia rassegna delle tecniche di scrittura messe a punto per redigere testi di rilevanza pubblica comprensibili ed efficaci.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a dipendenti e dirigenti di biblioteche che utilizzano abitualmente la scrittura per curare l’organizzazione dei servizi e per comunicare con gli utenti esterni ed interni.

 

Programma

Il corso è basato soprattutto sulla rielaborazione di testi scritti tratti dalla realtà lavorativa dei partecipanti. Si articola in una breve parte teorica e in una parte di laboratorio di scrittura, caratterizzata da attività guidate dal docente: nel corso delle giornate di formazione i contenuti teorici saranno intercalati a esercitazioni pratiche. In questo modo i partecipanti potranno applicare immediatamente quanto appreso ed entrare fin da subito nel cuore dei problemi presentati.

I contenuti della parte teorica ruoteranno attorno alla illustrazione e discussione di tecniche di scrittura semplificata per la gestione del lessico, della sintassi e della testualità e alla presentazione di casi di rinnovamento della comunicazione scritta in alcune biblioteche.

La parte di laboratorio consisterà nell’analisi e nella riscrittura in forma chiara ed efficace di testi di comunicazione delle biblioteche legati all’esperienza quotidiana dei corsisti (pagine web, lettere, avvisi, e-mail). In base ai bisogni comunicativi dei corsisti sarà possibile orientare il laboratorio verso alcuni particolari tipi di testi di particolare interesse per gli iscritti.

 

 

Iscrizione

Per il corso sono previsti massimo 25 partecipanti.

Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti, avranno la precedenza gli associati AIB. Le iscrizioni per i non soci verranno accettate con riserva e a completamento del numero massimo dei partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria, inviando una email con oggetto “COGNOME -scrivere in biblioteca” con i propri dati a veneto@ven.aib.it entro il 14 aprile. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Attenzione: In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti, la Sezione si riserva di annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

 

Quote di partecipazione

● Associati ordinari AIB persona: euro 40,00

● Associati amici AIB (enti, a persona, max 2 persone): euro 40,00

● Non associati persona/Ente: euro 100,00 (+ IVA se dovuta)

 

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

 

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

● in contanti direttamente all’inizio del corso;

● bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – scrivere in biblioteca

● versamento sul Conto Corrente Postale n. 42253005 intestato a “Associazione Italiana Biblioteche” CP 2461 – 00185 Roma, IBAN IT53 R 07601 03200 0000 42253 005; causale: Sez. Veneto COGNOME – scrivere in biblioteca