Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Riunione Cer Aib Veneto del 18 luglio 2014

Venezia, Querini Stampalia, 18 luglio 2014

Presenti: Anna De Pascalis, Marco Goldin, Carla Lestani, Angela Munari, Barbara Poli, Elisa Rubino, Lorenza Troian. Assenti giustificati: Donata Caselli, Fiamma De Salvo.

Ordine del giorno:

  1. Chiusura Accademia dei Concordi di Rovigo 
  2. Depliant “Iscriviti all’AIB entro il 28 novembre” 
  3. Situazione corsi in programma

1.

Chiusura Accademia dei Concordi di Rovigo

Vengono illustrati gli ultimi sviluppi sulla situazione alla Biblioteca dell’Accademia dei Concordi.
La preoccupazione di tutti è che questa situazione possa replicarsi in altre sedi. L’obiettivo è quello di tenere viva l’attenzione sull’argomento e “approfittare” del coinvolgimento e della partecipazione della cittadinanza molto entusiastica e numerosa per stimolare una riflessione.

Si vorrebbe far conoscere quali sono i servizi delle biblioteche portandoli fuori dalle mura degli edifici nelle piazze. Si accenna al fatto che oltre al problema dell’Accademia di Rovigo, la Regione Veneto non ha ancora preso in considerazione il problema della biblioteche provinciali e delle reti e sistemi: le biblioteche provinciali dovrebbero passare ai Comuni, le reti alla Regione, che però ha solo responsabilità finanziaria e legislativa.
Problema simile sarà per le aree metropolitane. Verrà quindi a mancare il coordinamento delle reti e questo sarà un enorme problema.

2.

Volantino per promuovere l’iscrizione entro il 28 novembre

É stata sviluppata una bozza di volantino informativo per promuovere la possibilità di associarsi grazie alle norme transitorie entro il 28 novembre. Il volantino sarà sottoposto anche alla segreteria nazionale. Il nostro destinatario sono i bibliotecari non laureati con i requisiti, il contenuto deve essere una sorta di spot che rimanda poi alla pagina del sito dove ci sono i regolamenti.

3.

Comunicazioni della Presidente

Angela Munari ha parlato con Ornella Novello dirigente della VEZ di Mestre sulla “biblioteca sociale”: la collega ha portato avanti un progetto per gestire meglio il fenomeno della crescente affluenza di persone senza dimora in biblioteca anche grazie la collaborazione dei servizi sociali. Potrebbe essere il tema per un seminario nel futuro.

Si decide di aggiornare la pagina del sito web della sezione relativa al libro antico.

La riunione si conclude alle ore 18.00.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/veneto/2014/44134-verbale-n-3-18-luglio-2014/. Copyright AIB 2014-08-02. A cura di Marco Goldin, ultima modifica 2014-08-02