Riunione Cer Aib Veneto del 14 maggio 2014

Venezia, Querini Stampalia, 14 maggio 2014

Presenti: Anna De Pascalis, Fiamma De Salvo, Marco Goldin, Carla Lestani, Angela Munari, Barbara Poli, Elisa Rubino, Lorenza Troian.

Assenti giustificati: Donata Caselli, Neda Furlan.

La riunione prende inizio alle ore 15.45

Ordine del giorno:

  1. passaggio di consegne dal vecchio CER
  2. presentazione bilancio
  3. nomina del presidente, vice presidente e segretario
  4. deleghe sui vari progetti
  5. varie ed eventuali

1-2. Passaggio di consegne dal vecchio Cer e presentazione del bilancio

Barbara Poli, tesoriere uscente, aggiorna i partecipanti sulla gestione a livello centrale e sulla situazione economica e patrimoniale della sezione.

La situazione contabile del Veneto è buona, frutto di questa gestione oculata.

La sezione Veneto è ospitata dalla Fondazione Querini a Venezia, che conserva anche l’archivio sia corrente che di deposito.

Negli ultimi anni la regioni Veneto ha incaricato la sezione di organizzare tre corsi per un totale di 6.000 euro stanziati. I corsi regionali in programma nel 2013 erano la Valutazione delle collezioni (svolto nel 2013 a Verona), Di biblioteca in biblioteca, visita a due biblioteche regionali realizzata a maggio 2014 e Lo scarto in biblioteca non ancora realizzato.

 

3. Nomina del presidente, vice presidente e segretario

Dopo una breve discussione tra i presenti, viene stabilito che

Angela Munari, è nominata presidente
Marco Goldin, è nominato vicepresidente
Elisa Rubino, è confermata segretaria

 

4. Deleghe su vari progetti

Seguendo il documento programmatico presentato agli associati prima delle elezioni, vengono suddivisi tra i componenti del Cer le competenze sui progetti futuri.

Viene subito sottolineato da tutti che uno degli obiettivi principali di questo Cer è quello di coinvolgere più colleghi possibili in modo attivo, per questo si è scelto di convocare durante la riunione anche Carla Lestani e Neda Furlan, che, anche se non elette, hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare da subito.

Queste le deleghe:

  • Referente per la formazione: Anna De Pascalis
  • Gruppo di lavoro sul libro antico: Carla Lestani
  • Referente Nati per leggere: Fiamma De Salvo, Lorenza Troian (sentendo Alberto Raise)
  • Referente Biblioteca ragazzi: Fiamma De Salvo, Donata Caselli
  • Nati per le scienze: Neda Furlan, Donata Caselli
  • Biblioteche carcerarie: Barbara Poli
  • Web 2.0 e sito: Marco Goldin
  • Pubblicità: Lorenza Troian
  • Referente per materiali grafici e fotografia: Lorenza Troian

 

5. Varie ed eventuali

Si coglie l’occasione di questo incontro per confrontarsi su interessi, desideri, necessità, legate all’associazione e alla professione in generale.

Ci si rende conto che i componenti del nuovo Cer coprono molte provincie della regione, mancano Vicenza, Verona, Belluno dove si cercherà di coinvolgere maggiormente altri colleghi del posto.

Sarà importante cercare di calare il nostro intervento di più nelle attività reali e concrete delle biblioteche e creare legami con i colleghi indipendentemente dal fatto che siano associati o meno.

Durante la discussione emergono molte altre idee per corsi di formazione: le tecniche grafiche, e le tecniche della fotografia per i bibliotecari.

Viene posta all’attenzione sulla situazione talvolta difficili di alcune biblioteche pubbliche gestite da personale non bibliotecario. Sarebbero quindi importanti interventi di formazione di base come la catalogazione o l’information literacy.

Un’idea sarebbe quella di creare un portale in rete dove mettere tutorial, webinar, materiali, articoli sul mondo bibliotecario che diventi un punto di riferimento per tutti i colleghi, in particolare quelli meno formati.

Viene ribadito che le attività della Sezione non si esauriranno con i corsi, ma sarà importante produrre anche documenti e materiali, organizzare seminari e workshop. E soprattutto coinvolgere i colleghi e creare reti di collaborazioni sul territorio.

Si discute quindi sui possibili strumenti di lavoro da utilizzare in questi tre anni: si cocorda sulla possibilità di fissare a delle riunioni anche con skype, aprire un forum del Cer su Google per tenere traccia delle discussioni in modo più semplice, creare uno spazio dì condivisione per i materiali di uso comune con Google Drive.

 

La prossima riunione è fissata per mercoledì 18 giugno in sede da definirsi.
La riunione si conclude alle ore 18.15.