Assemblea degli associati Sezione Veneto (resoconto)

Padova, Biblioteca Universitaria, 16 ottobre 2014

Nuovo CER

L’assemblea regionale è la prima occasione di incontro ufficiale tra il nuovo comitato esecutivo regionale e gli associati. Viene quindi presentato il nuovo gruppo di lavoro con una breve descrizione delle attività.

Bilancio preventivo

Si passa alla presentazione e discussione del bilancio preventivo. La Presidente ribadisce che questo è soprattutto uno strumento di indirizzo politico, in quanto non è ancora possibile avere un quadro chiaro delle spese del prossimo anno.

La voce di maggior impatto nel bilancio regionale è sicuramente quella dedicata ai corsi di formazione, in particolare a quelli da realizzare in collaborazione con la Regione Veneto. Già da diversi anni la nostra sezione riceve l’incarico da parte della Regione di organizzare alcune attività del programma di formazione regionale per bibliotecari, per il 2014-2015 l’impegno è diventato molto più consistente perché abbiamo ricevuto il compito di organizzare tutta la formazione regionale per bibliotecari che consiste in sei corsi per un contributo di 10.000 euro.
Di questi il 15% resterà all’AIB Veneto come spese di segreteria.
A breve verrà firmata la convenzione ufficiale, anche se in realtà le attività sono già iniziate con il corso di formazione sul Libro antico e collezioni realizzato a Padova.

Siamo molto soddisfatti di questa sinergia con la Regione Veneto, traguardo importante che sancisce anche un riconoscimento del nostro ruolo nel panorama professionale regionale.

Criteri di accesso ai corsi di formazione regionali

Siamo ben consapevoli non solo del grande impegno che questo accordo comporta da un punto di vista operativo, ma anche dei limiti che ancora sono imposti dalla Regione, soprattutto per quanto riguarda la selezione dei partecipanti ai corsi di formazione i cui criteri si rifanno ancora ad una legge ormai superata.

Uniformità con il modello nazionale dei corsi Aib

Come AIB abbiamo puntato sull’applicazione del modello a quattro fasi, studiate a livello nazionale, a tutte le nostre attività. Abbiamo quindi lavorato con i colleghi della Regione per definire un modello di corso che rispondesse alle loro esigenze, ma che fosse in linea con la necessaria uniformità e la forte formalizzazione che il modello impone.

Crediamo sia importante insistere su questo punto in vista del riconoscimento della nostra associazione come formatore non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, uno dei passi fondamentali verso il riconoscimento pieno della nostra professione.

Bibliopride 2015

La seconda voce di maggior rilievo nel bilancio preventivo è quella dedicata alle spese per il BiblioPride 2015: a seguito degli avvenimenti di quest’estate a Rovigo, quando ci siamo mobilitati insieme ai colleghi e alla cittadinanza di Rovigo contro la chiusura della Biblioteca dell’Accademia dei Concordi, abbiamo deciso di candidare Rovigo e il Veneto come città principale per il BiblioPride del prossimo anno. Il progetto deve essere presentato entro marzo 2015.

Associati Aib Veneto

La discussione procede quindi sul numero degli associati in calo negli ultimi anni. La situazione è purtroppo comune a tutte le sezioni e le cause sono note a tutti: precarietà del lavoro e scarso riconoscimento della professione in primis. Si è però notato un aumento dei nuovi iscritti, spesso giovani che si sono appena affacciati al mondo del lavoro: questo ci conforta in relazione al percorso di attestazione intrapreso.

Nati per Leggere

Capitolo a parte è dedicato al progetto NPL: sia a livello regionale che nazionale il coordinamento del progetto è stato rinnovato, da parte dell’AIB Veneto è stato riconfermato referente Alberto Raise, con il supporto di Fiamma De Salvo che sarà la referente del Cer per il progetto.
Gli impegni per i prossimi anni saranno molteplici: prima di tutto creare delle relazioni con i pediatri, in secondo luogo trovare delle fonti di finanziamento che permettano di realizzare progetti di promozione e formazione.

Conclusione

Il bilancio viene approvato all’unanimità.

L’assemblea si conclude alle ore 18.00.

Resoconto a cura di Elisa Rubino