Fare fundraising in biblioteca

 Unità di competenza: 1. Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte
 Codice di classificazione OF: 1.1.2. Fundraising
 Qualificazione EQF: 7

Data
26 e 27 marzo 2015 (giovedì e venerdì) – ore 9.00-13.00; 14.00-17.00/17.30
La durata del corso è di 14 ore.

Sede
Fondazione Querini Stampalia onlus
Castello 5252
30122 Venezia
Aula didattica

Destinatari
Bibliotecari in possesso di nozioni di amministrazione, gestione e promozione.

Tipologia
corso base

Docenti
Federico Acerboni e Barbara Rossi (Fondazione Querini Stampalia)
Massimo Coen Cagli (Scuola di Roma Fundraising)
Maximiliano Polvizzi (ISNG Bibliotheca Rfid)
Alberto Raise (coordinatore regionale Nati per Leggere).

Facilitatori
Barbara Rossi (Fondazione Querini Stampalia)

Scopo
il corso avrà lo scopo di introdurre il bibliotecario nelle buone pratiche del fundraising. Saranno evidenziati esempi reali, concreti e quantificabili realizzati in questi ultimi anni e messi in pratica direttamente dalle biblioteche italiane. Due saranno i punti di vista tracciati: quello del progetto della biblioteca e quello dello sponsor, in particolar modo le aziende.

Alla base del corso ci saranno le domande:

  • perché fare fundraising in biblioteca?
  • perché uno sponsor dovrebbe investire nelle biblioteche?

Contenuti

  • il fundraising per le biblioteche
  • il piano di fundraising
  • lo sponsor giusto
  • le attività strategiche per reperire fondi
  • case studies e buone pratiche in biblioteca

Programma:

GIOVEDI’ 26 MARZO (Massimo Coen Cagli)
9.00 – 13.00
  • 1. Che cosa è il fundraising in un’ottica evolutiva e specificità delle biblioteche:a. definizione di fundraising e trend evolutivi;b. la biblioteca come portatore di una causa sociale: a quali condizioni le biblioteche possono fare fundraising.
  • 2. Il ciclo del fundraising: ideare, progettare e realizzare le attività;
  • 3. Definire una strategia di fundraising: i punti di forza e di debolezza delle biblioteche;
  • 4. Le aziende come partner: preparare il progetto giusto per l’azienda giusta:
    a. Capire cosa offrire alle aziende in una logica di partnership;
    b. Rassegna delle principali modalità.
14.00 – 17.00
  • 5. I frequentatori e la comunità come sostenitori della biblioteca;a. Rassegna delle modalità di raccolta fondi da individui (tesseramento, programma donatori, eventi diraccolta fondi, 5 per 1000, merchandising, crowdfunding);b. Presentazione di casi.6. Modello di start up del fundraising per le biblioteche.

 

VENERDI’ 27 MARZO
9.00 – 13.00
Maximiliano  Polvizzi         
  • 1. Case studies;
  • 2. Il partner giusto per il mio progetto (esempi pratici);
  • 3. L’attività strategica per reperire le risorse;
  • 4. Cosa non fare e cosa non dire di fronte ad un potenziale sponsor.
14.00 – 15.30
  • 5. Buone pratiche in biblioteca.
15.30 – 16.30
Federico Acerboni e Barbara Rossi
  • 1. Fiscalità italiana: poche idee e ben confuse;
  • 2. L’era glaciale.
16.30 – 17.00
Alberto Raise
  • Nati per leggere: un’esperienza di recupero fondi lunga dieci anni.
17.00 – 17.30
  • Dibattito

Modalità di intervento formativo
lezioni frontali e laboratorio con un confronto di esperienze.

Obiettivi formativi
farsi catalizzatori dell’esperienza delle giornate per affrontare e calibrare le nuove programmazioni in biblioteca.

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • A1) Conoscere che cosa è il fundraising per le Biblioteche
  • A2) Conoscere come strutturare un piano di fundraising
  • A3) Conoscere la struttura delle linee guida per stilare un documento di fundraising.
B. Capacità
  • B1) Essere in grado di individuare il partner giusto per il proprio progetto
  • B2) Essere i grado di mostrarsi appetibile al partner giusto
  • B3) Essere in grado di pianificare le attività strategiche per reperire risorse
  1. Metodologia didattica:
OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE A1-A3: Lezioni in aula
B. CAPACITA’ B1-B4: Laboratorio di progettazione
  1. Valutazione apprendimento:
OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE Questionario
B. CAPACITA’ Test

Supporto alla didattica
Massimo Coen Cagli, Fare fundraising in biblioteca. Strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria, Milano, Bibliografica, 2013.

Verifica finale
test da inviare all’indirizzo email veneto@ven.aib.it entro mercoledì 15 aprile 2015.

Rilascio dell’attestato
il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.

Periodo di iscrizione
da lunedì 16 a venerdì 20 marzo 2015.

Conferma iscrizione
a partire da lunedì 23 marzo 2015.

n. partecipanti: 25.

Organizzazione

  • costi: il corso, compreso l’eventuale materiale didattico distribuito, è gratuito.
  • raccolta firme: sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza dei corsiti.
  • certificato di presenza: al termine di ogni giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
  • scheda di valutazione del corso: per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di gradimento.

Iscrizione
compilare il form alla pagina:

https://www.aib.it/struttura/sezioni/veneto/2014/46789-iscrizione-ai-corsi-regionali-aib-veneto

entro i tempi sopra previsti. Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (farà fede la data del form) non verranno prese in considerazione. L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.

Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:

  • ordine cronologico di presentazione delle domande
  • sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:
  1. il personale addetto ai servizi bibliotecari in servizio, con rapporto di lavoro dipendente negli enti locali, nelle biblioteche di interesse locale e della Biblioteca Nazionale Marciana e delle biblioteche del Polo SBN marciano, il cui personale è assimilato per le attività formative regionali a quello dipendente degli enti locali. Le richieste di partecipazione autorizzate preventivamente dai rispettivi Enti di appartenenza avranno la precedenza sulle altre. In presenza di posti disponibili potranno essere ammessi nell’ordine:
    a. collaboratori coordinati continuativi e personale di cooperative che operi continuativamente
    b. personale volontario attualmente addetto ai servizi bibliotecari e chi ha svolto attività
    c. altre persone con conoscenze di settore e attualmente prive di occupazione
  2. Accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di personale in servizio presso le biblioteche del Polo universitario veneto SBN
  3. Accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di studenti regolarmente iscritti all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Facoltà di Lettere e Filosofia
  4. Se più domande di iscrizione di personale di una stessa biblioteca impedissero l’accoglimento di altre perché fosse stato già raggiunto il numero massimo consentito di iscrizioni, le domande riconducibili a una stessa biblioteca vengano escluse a partire dall’ultima arrivata di queste fino a rientrare nel numero di partecipanti prefissato
  5. Eventuali uditori, per un massimo del 10% e in soprannumero rispetto al numero di partecipanti previsto, saranno ammessi a discrezione degli Organizzatori; l’ammissione di questi ultimi dovrà rispondere ai medesimi requisiti validi per i partecipanti, ma non avranno diritto all’attestato finale, bensì solo alla certificazione quotidiana della presenza
  6. In soprannumero rispetto al tetto stabilito, l’Organizzazione riserva fino a due posti per i propri formatori e altri due posti per altre persone da invitare a discrezione dell’Ente, nonché due posti per personale della Direzione regionale Beni Culturali

Rinuncia
la mancata tempestiva comunicazione della rinuncia al corso di un iscritto o la sua assenza
immotivata sarà criterio valutabile per l’esclusione da successivi corsi regionali.

Per ulteriori informazioni contattare i facilitatori:

Barbara Rossi (b.rossi@querinistampalia.org)

tel: 041 2711411


 

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