Giornata dei Gruppi di Lettura in Veneto: un anno vissuto letterariamente 2021

Evento di riscaldamento della Maratona di Lettura 2021 – V edizione

 

Con l’arrivo della buona stagione, anche quest’anno, ci prepariamo all’incontro finale dei Gruppi di lettura in Veneto.
Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, l’evento si terrà on line: sabato 22 maggio 2021, a partire dalle ore 15.00 in diretta streaming dalla pagina Facebook dei Gruppi di Lettura in Veneto e dal canale Youtube dell’iniziativa IlVenetoLegge.Il programma: l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento di Livio Vianello, per la presentazione del programma della Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2021.Avremo quindi l’occasione di incontrare Anna Nadotti e Matteo B. Bianchi e di parlare con loro dei libri che ci hanno proposto.
Al termine: spazio ai vostri interventi (verranno raccolte le vostre domande inviate prima e durante la conversazione attraverso: l’indirizzo email gdl.in.veneto@gmail.comi commenti alla pagina Facebook Gruppi di lettura in Veneto e i commenti nel profilo Instagram laletturacondivisa).Modererà l’incontro Paolo Colombatti, giornalista RAI noto per la rubrica “Letture per tutti: i consigli del libraio”.Vi invitiamo a trasmetterci, già da subito, attraverso l’indirizzo email  gdl.in.veneto@gmail.com, le domande che vorreste sottoporre ad Anna Nadotti e a Matteo B. Bianchi: impressioni e curiosità sui libri che ci hanno proposto, sulla loro professione, sul loro rapporto con la lettura e con i libri.

Anna Nadotti
traduttrice, scrittrice e critica letteraria (note le sue traduzioni di Virginia Woolf, Amitav Ghosh, Antonia Susan Byatt, Anita Desai e molti altri) ci ha proposto alcuni libri da lei tradotti e uno che le sarebbe piaciuto tradurre:
•    Il ritornodi Hisham Matar. Einaudi, 2017: “un racconto, intenso e bellissimo e, per molti versi di attualità”.
•    Autobiografia di una rivoluzionariadi Angela Davis. Garzanti, 1975 / Minimum Fax, 2007: “testo fondamentale e anche di grande attualità”.
•    Gita al farodi Virginia Woolf, Einaudi, 2014: “una scrittrice da leggere, rileggere e rileggere ancora”.
Ha suggerito, in alternativa: La signora Dallowaydi Virginia Woolf, Einaudi, 2012.

Matteo B. Bianchi
scrittore, editor e autore radiofonico e televisivo, che si autodefinisce “spacciatore di consigli di lettura”, ci ha proposto:
•    I ragazzi della Nickeldi Colson Whitehead. Mondadori, 2019 (vincitore premio Pulitzer narrativa 2020): “interessante per affrontare il tema delle disuguaglianze sociali”.
•    Le nostre anime di nottedi Kent Haruf. NN, 2017: “un raro esempio di narrativa su un amore senile”.
•    Mi ricordodi Joe Brainard. Lindau, 2014: “un vero classico per la cultura statunitense, che da noi è stato ignorato per decenni”.
Suggerisce, in alternativa: La donna che scriveva raccontidi Lucia Berlin. Bollati Boringhieri, 2016: “raccolta definitiva di una autrice morta precocemente e che, solo in seguito, si è scoperto essere una maestra del genere short-stories”.

Vi invitiamo anche a seguire l’incontro on line di presentazione della V edizione della Maratona di lettura “Il Veneto legge”, venerdì 23 aprile 2021, dalle 10.30 sui canali social de IlVenetoLeggeFacebook Youtube.

Grazie della vostra partecipazione!
Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook  www.facebook.com/GruppidiLetturainVeneto/
sul nostro profilo Instagram www.instagram.com/laletturacondivisa/
e lasciateci i vostri commenti.

Taggate la pagina facebook dei Gruppi di lettura in Veneto o Il profilo Instagram Laletturacondivisa e potrete condividere con noi gli appuntamenti del vostro gruppo.

L’incontro regionale dei GdL in Veneto 2021 è promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto all’interno del programma della Maratona regionale di lettura #ilvenetolegge2021 – https://ilvenetolegge.it/

Il coordinamento regionale dei gruppi di lettura:
Antonella Bertoldo (biblioteca di Santa Maria di Sala – tel. 041.487.550)
Antonella Bullo (biblioteca di Spinea – tel. 041.507.1369)
Silvia Clabot (biblioteca di Martellago – tel. 041.640.331)
Renata Enzo (biblioteca di Cavallino-Treporti – tel. 041.290.9767)
Eleonora Michielan (biblioteca di Marcon – tel. 041.456.8168)
Alessandro Rigo (biblioteca di Jesolo – tel. 0421.359.148)
Margherita Stevanato

 

22/05/2021 00:00