Maratona di Lettura “Il Veneto Legge” ed. 2022

Maratona di Lettura 2022 – VI edizione

Venerdì 30 Settembre si svolge la sesta della Maratona Regionale di Lettura 2022 ‘IL VENETO LEGGE’

Ideata e promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto, dalla sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, in collaborazione con l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori e l’Associazione degli Editori, l’Associazione Librai Italiani– Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL – Confesercenti Veneto, la Maratona di lettura “Il Veneto legge” è una manifestazione che mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri e capace di coinvolgere scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti e non solo, si rivolge a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

La Maratona di lettura “Il Veneto legge” ha il patrocinio del MIC Ministero della Cultura.

L’obiettivo dell’iniziativa è “leggere insieme”, ovunque e ad alta voce e condividere questa passione.

La seste edizione vede un ampio coinvolgimento del territorio, con un migliaio di eventi organizzati in tutta la regionale: dalle biblioteche, alle scuole, alle librerie, con appuntamenti non stop di letture come alla Biblioteca di Jesolo, dove si legge il 30 settembre dalle 9 alle 23; apericena con le favole, come a Grezzana in provincia di Verona, e ancora la tombola letteraria a Bressanvido in provincia di Vicenza, il 5 ottobre; le passeggiate/staffette letterarie a Follina, Susegana, Pieve di Soligo in provincia di Treviso. A Venezia tra le proposte la Fondazione Querini Stampalia organizza ‘La Maratona di lettura a tempo di rap’, con il primo appuntamento sabato 1 ottobre; e ancora tanti gli appuntamenti legati al centenario della nascita di Luigi Meneghello(1922 – 2007) e al cinquantesimo della morte di Dino Buzzati (1906 – 1972), tra i temi principali proposti per questa edizione, insieme alla letteratura di montagna e di collina proposta attraverso autori veneti e libri che parlano del Veneto.

Venerdì 30 settembre 2022 e nelle successive settimane “Il Veneto legge” nei luoghi deputati ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line; si leggerà per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori, per affermare il valore sociale della lettura.

“La Maratona di lettura prosegue – spiega l’assessore regionale Cristiano Corazzari. Il successo delle scorse edizioni, anche in piena emergenza Covid-19, ha dimostrato quanto la società stia mutando anche per quanto riguarda le pratiche di lettura. Come sempre il nostro testimone principale è “il libro” e, per l’edizione 2022, forti di quanto fatto e sperimentato, valorizzeremo ulteriormente la rete per condividere la lettura e la necessità di promuoverla.

La lettura e la sua promozione rappresentano oggi ancor più un bene prezioso per tutti noi – prosegue Corazzari – Come ogni anno rinnovo l’invito a partecipare numerosi, ad organizzare eventi e proporre contenuti per dare spazio alla lettura, prezioso strumento di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere”.

E’ un segnale forte per ribadire l’importanza della lettura e della sua promozione: l’obiettivo da sempre è leggere ‘insieme’, ovunque e ad alta voce, e condividere questa passione.

Ogni anno la ‘Maratona di lettura’ coinvolge prima di tutto scuole, biblioteche, librerie, ma anche tutti i cittadini e cittadine che amano i libri. Si leggerà con i bambini, ma anche per adulti, anziani e ragazzi.

Come sempre il focus della Maratona di lettura suggerisce autori veneti e libri che parlano del Veneto. I temi principali che guideranno le letture per questa edizione saranno la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni, più alcuni anniversari letterari di scrittori veneti.

‘Montagna e Collina’ intese come luoghi d’incontro, scambio tra le popolazioni e meta di grandi passeggiatori, scalatori, viaggiatori. La Montagna come confine che divide, lega e collega,  terreno di imprese sportive che ci insegna il  senso del limite. La Collina come luogo di raccordo tra la montagna e la pianura, come osservatorio di diversi orizzonti, come microclima adatto alla coltivazione e alla cura del paesaggio. Queste tematiche saranno affiancate poi da altri sottotemi. I centenari regionali di Luigi Meneghello(1922 – 2007), Alvise Zorzi (1922 – 2016), Attilio Carminati (1922 – 2013), Paolo Barbaro (1922 – 2014) e il 50° della morte di Dino Buzzati (1906 – 1972).

Durante il periodo estivo e per tutto il mese di settembre, come ‘riscaldamento’ in vista della  Maratona, si sono svolti e si stanno svolgendo appuntamenti in tutto il Veneto e online a cura di ‘Leggere per Leggere’. Ci saranno letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni, con la partecipazione di editori, operatori culturali, insegnanti, lettori professionisti e volontari.

La Maratona di lettura del 30 settembre 2022 sarà poi, come per le edizioni precedenti, un momento di grande visibilità per le biblioteche, scuole, librerie, lettori, gruppi di lettura e l’occasione per parlare di promozione della lettura tout court.

Per coloro che hanno in programma di organizzare un evento all’interno della Maratona di Lettura 2022 è possibile inserirlo nella sezione ‘MARATONA’ del sito www.ilvenetolegge.it

La Maratona di lettura 2022, con il programma costantemente aggiornato, si può seguire su www.ilvenetolegge.it e sulla pagina www.facebook.com/IlVenetolegge  #ilvenetolegge2022

TEMI della ‘Maratona di lettura 2022’ in dettaglio:

 “Montagne care, voi non mi mentite –
non mi mandate via, né mai fuggite.”
E. Dickinson 

La montagna rappresenta confine naturale dei territori che attraversa, ma è anche luogo d’incontro, di scambio tra le popolazioni che la lambiscono. Attorno ai confini si sono consumati scontri sanguinosi ricuciti con il bisogno di tempo, ma si sono pure scritte pagine memorabili che hanno cantato l’amicizia tra i popoli. La montagna ci ricorda con la sua magnificenza il senso del limite cui gli uomini devono guardare con rispetto. È pure territorio di grande imprese sia dal punto di vista sportivo che escursionistico. La montagna ci affascina e molti scrittori, viaggiatori e giornalisti le hanno dedicato pagine intense.

A partire dalle suggestioni di Dino Buzzati (di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della morte) la maratona di lettura “Il Veneto legge” affronta la letteratura di montagna e di collina; i lettori saranno invitati ad avventurarsi sulle pagine più impervie per poi scendere a velocità vertiginose, a farsi cullare dalla dolce linea dei colli per vagabondare tra prose e versi. Si riempiranno gli occhi, leggendo, di uno dei paesaggi che caratterizza la nostra regione, pronti a scoprire poi dal vero le bellezze che gli artisti hanno cantato.

 

OLTRE LA COLLINA E’ MAGIA 

L’andare da un mondo che conosciamo
a uno di muta meraviglia
è come l’ansia di un bimbo
la cui visuale è una collina.
Oltre la collina è magia
e ogni cosa sconosciuta,
ma il segreto compenserà
la scalata solitaria?
E. Dickinson 

Il paesaggio collinare rappresenta una delle peculiarità del territorio Veneto. La linea dolce delle colline, spartiacque tra la pianura e la montagna, è stata rappresentata della pittura, la fotografia e cantata da molti poeti e scrittori. Luogo di ristoro, e di escursioni a portata di tutti, è meta accogliente di gite fuori porta e luogo in cui negli anni si sono sviluppate colture importanti. Una bibliografia sul paesaggio collinare come stimolo per la conoscenza del patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche (compresi i sentieri), storiche rappresentato dai colli veneti presenti in diverse province del Veneto: Padova (Colli Euganei), Treviso (Colline del Prosecco dì Coneglìano e Valdobbiadene, Montello e Colli Asolanì), Verona (Colline del Garda, Colline Moreniche, Colline della Valpolicella, Colline della Valpantena, Torrìcelle, Colline dell’Est veronese) e Vicenza (Colli Berìci, Colline della fascia delle Prealpi Vicentine, Colline della fascia Pedemontana).

 

Hanno collaborato alla redazione delle bibliografie:
Bibliografia sulla bibliografia di montagna: Biblioteche Bellunesi_ Biblioteca Civica Sospirolo, Biblioteca Civica Longarone, Biblioteca Comunale Calalzo.
Bibliografia sulla letteratura di collina: Sistema Bibliotecario del Vittoriese.
Bibliografia su Dino Buzzati: Biblioteca del Centro Studi Buzzati.

Maggiori informazioni e bibliografia sul sito: www.ilvenetolegge.it

 

Creata da Daniele Brunello il 29/09/2022. Ultima modifica 23/01/2024 di Daniele Brunello
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB