I gruppi di lettura per adulti e ragazzi : come farli crescere grazie al ruolo del conduttore (2. ed.)

Seminari di aggiornamento

 Unità di competenza: 4. Servizi al pubblico
 Codice di classificazione OF: 4.5.6 Gruppi di lettura – Servizi agli utenti e promozione della biblioteca
 Qualificazione EQF: 7

 

Due moduli indipendenti:
I Modulo : I Gruppi di Lettura per adulti (7 e 14 aprile 2022, ore 14.30-17.30)
II Modulo: I Gruppi di Lettura per ragazzi : strumenti e testi per i gruppi di lettura per adolescenti tra classici letterari e nuovi linguaggi (4 e 11 maggio 2022, ore 15.00-19.00)

 

 

I Modulo : I Gruppi di Lettura per adulti

Programma in sintesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti per costituire un GdL, farlo funzionare e renderlo ambizioso. In questa seconda edizione verrà approfondito il ruolo del conduttore come facilitatore delle relazioni tra i partecipanti al GdL (con focus sui tipi di personalità, sui conflitti, abbandoni, ecc.) e come passeur di letture (selezione dei titoli). Sarà dato spazio a esempi pratici, esercitazioni e condivisione di buone pratiche.

Relatori: Jasminka Grendele, bibliotecaria presso la Biblioteca di Romano d’Ezzelino (VI), bookcounselor (www.bookcounseling.it) e conduttrice di GdL.

Finalità
Promuovere la pratica dei Gruppi di Lettura come:

  • luogo e tempo di condivisione del piacere di leggere;
  • un servizio della biblioteca in grado di produrre effetti concreti e misurabili sul singolo partecipante e sulla comunità.

Programma nel dettaglio:

  • Progettazione, nascita e strategie di sviluppo di un GdL
  • Il conduttore: ruolo e “cura” del lettore, gestione dei conflitti e dinamiche relazionali
  • Esercitazione pratica di conduzione di GdL con approccio bookcounseling
  • Il Gdl online
  • Le modalità di selezione dei libri e proposte di titoli interessanti
  • Condivisione di buone pratiche
  • Bibliografia finale

Date
7 e 14 aprile 2022, ore 14.30-17.30
Posti disponibili: n. 25 partecipanti

 

 

II Modulo : I Gruppi di Lettura per ragazzi : strumenti e testi per i gruppi di lettura per adolescenti tra classici letterari e nuovi linguaggi

Programma in sintesi
Parleremo di educazione alla lettura negli anni dell’adolescenza, sia all’interno della scuola, luogo fondamentale in cui intercettare e coinvolgere i non lettori, sia nell’extra-scuola, dove sarà possibile offrire ai ragazzi lettori una continuità con l’esperienza acquisita in classe, avviandoli a nuove opportunità di ricerca ed affinamento del gusto individuale. Il focus del nostro corso sarà la preparazione dell’adulto che deciderà di accogliere e affiancare i ragazzi in un gruppo di lettura. Suggeriremo strumenti di valutazione sia delle proposte letterarie, sia degli strumenti di approccio, conoscenza e condivisione dell’esperienza, per cercare di arrivare a strutturare nei gruppi di giovani lettori percorsi individuali e progressivi che coinvolgano i ragazzi in una libera esplorazione e in uno scambio costruttivo con i pari, partendo da un interesse comune: l’amore per la lettura.

Relatore: : Sonia Basilico, Lettrice per bambini e cantastorie, appassionata di letteratura per l’infanzia, si occupa di formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attività scolastiche, tecniche di lettura ad alta voce, analisi delle illustrazioni e dei generi letterari per l’infanzia, promozione della poesia per bambini.
http://www.tuttestorie.it/ospiti-festival/sonia-basilico-3/ .

 

Programma nel dettaglio:

Nel corso dell’incontro tratteremo i seguenti temi:

  • Evidenzieremo i punti di forza nella progettazione di un gdl teen, analizzando i possibili errori nell’approccio e nella conduzione di un gruppo.
  • Presenteremo i generi letterari, i classici e le novità editoriali più interessanti e coinvolgenti, pensate per gli adolescenti.
  • Indicheremo progetti speciali che hanno visto coinvolti i ragazzi dei gruppi di lettura nella direzione artistica e nelle scelte editoriali.
  • Parleremo del gioco come momento di conoscenza, gli strumenti digitali come spazi di autonomia gestionale, i media come territorio di esplorazione.
  • Il manga : scoprirne il linguaggio e le potenzialità per favorire un dialogo generazionale basato su scelte consapevoli e offrire una maggiore varietà nelle scelte

Date
4 e 11 maggio 2022, ore 15.00-19.00
Posti disponibili: n. 25 partecipanti

 

Destinatari
Bibliotecari, insegnanti, librai, appassionati lettori.

Sede
Modalità online con piattaforma ZOOM.

Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua partecipazione al corso per le ore trascorse.

Scheda di valutazione degli incontri
Per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una scheda di valutazione al termine dei vari moduli.

Periodo di iscrizione
Da martedì 1 Marzo a lunedì 28 Marzo 2022 al form posizionato in fondo a questa pagina.
ISCRIZIONI CHIUSE ANTICIPATAMENTE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Conferma iscrizione
Da martedì 29 marzo 2021 ai soli ammessi.

I non ammessi non riceveranno alcuna comunicazione riguardo la non ammissione al corso.

Numero massimo di partecipanti
I modulo : 25 partecipanti
II modulo : 25 partecipanti

Costi

  • Soci AIB:
    • solo I Modulo: 40 euro
    • solo II Modulo: 40 euro
    • entrambi i moduli (I e II Modulo): 60 euro
  • Non soci:
    • solo I Modulo: 75 euro (iva compresa)
    • solo II Modulo: 75 euro (iva compresa)
    • entrambi i moduli (I e II Modulo): 120 euro (iva compresa)

Pagamento
Il pagamento può essere effettuato, DOPO AVER RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA, secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Corso gdl Veneto
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 1 aprile 2022. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al seminario.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.

Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:

  • Soci AIB Veneto in regola con il pagamento per l’anno 2022;
  • Soci delle altre regioni in regola con il pagamento per l’anno 2022;
  • ordine cronologico di presentazione delle domande.

Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso, previo superamento del test finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare anche un questionario per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati.
Il corso si riterrà superato con profitto partecipando al 75 per cento delle attività richieste.

Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare
Silvia Tortato, silvia.tortato(at)aib.it

 

Iscrizioni

ISCRIZIONI CHIUSE ANTICIPATAMENTE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI