Vetrina dei candidati sezione Veneto. Elezioni 2023

01/03/2023

Neda Furlan

Neda Furlan Sono laureata in Lingue e Letterature straniere.
Nel 1990 ho lavorato presso l’ICCROM (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali) a Roma, al progetto di catalogazione della loro collezione audio-visiva.
A ottobre 1990 ha iniziato a lavorare presso la Fondazione Querini Stampalia in qualità di bibliotecaria.
Dal 2003 al 2009 mi sono occupata della ideazione, organizzazione e gestione di corsi regionali e provinciali di aggiornamento per personale bibliotecario e per operatori museali.
Dal 2009 al 2011 ho gestito la Biblioteca di Cultura Regionale Paola di Rosa Settembrini occupandomi anche del “Fondo Settembrini”.
Sono tornata poi a lavorare alla Fondazione Querini Stampalia, sempre nel ruolo di bibliotecaria, dove mi occupo di catalogazione, reference e di promozione della lettura.
Dal 2017 sono componente della Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore.
Mi candido per cercare di allargare la rete della cooperazione, per dare continuità alla crescita dell’Associazione e per promuovere le attività legate alla lettura, alla rilancio del progetto Euklidea e per rinforzare l’approccio trasversale tra diversi istituti di cultura con obiettivo di lavorare insieme su una visione integrata di Musei, Archivi e Biblioteche, nell’ottica MAB.

 

Eleonora Michielan

Eleonora Michielan Laureata in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e Diplomata in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Dopo un trascorso da insegnante in ambito musicale, nel 2010 approdo al mondo delle biblioteche come bibliotecaria in diverse strutture della mia zona. Dal 2012 Marcon (VE) è la biblioteca in cui lavoro stabilmente e dal 2016 ricopro anche il ruolo di coordinatrice/responsabile.
Oltre all’acquisizione dei vari documenti e la loro catalogazione, reference e promozione alla lettura, mi occupo della comunicazione attraverso i social network e della gestione e conduzione di due gruppi di lettura di ragazzi/adulti. Inoltre, sono referente per il progetto Nati per Leggere della mia biblioteca.
I miei modelli di riferimento e ispirazione sono le biblioteche del nord Europa composte non solo da libri ma pensate come centri multiculturali deputati a svariate attività che hanno come scopo quello di incoraggiare l’istruzione e l’integrazione dei cittadini.La mia candidatura è volta a fornire un apporto innovativo e dinamico per una biblioteca che guarda al futuro.

 

Maddalena Pizzighella

Maddalena Pizzighella Sono bibliotecaria, dipendente di cooperativa e lavoro da sei anni nella Biblioteca Civica di Verona. Mi sono laureata a Verona in Tradizione e Interpretazione dei Testi Letterari e nel 2018 ho conseguito il master di II livello in Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Firenze. L’anno successivo, nel 2019, mi sono iscritta all’albo dei bibliotecari italiani e da allora ho accompagnato la mia passione e il mio lavoro a una formazione continua a interessata.
In biblioteca mi occupo di reference e di catalogazione. Negli anni ho collaborato occupandomi di catalogazione descrittiva e semantica di materiale monografico, seriale e musicale, moderno e antico, ma anche di valorizzazione del patrimonio attraverso percorsi didattici e contenuti multimediali. Credo nel mio lavoro e nella forza delle Biblioteche e la mia candidatura vuole essere occasione di crescita e arricchimento.

Laura Rebonato

Laura Rebonato Iscritta all’Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/0691
Dirigente sindacale CISL
Mi sono laureata in Materie Letterarie nel 1993 con una tesi in Filologia medievale umanistica
Ho conseguito il diploma di Archivista presso la scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Mantova nel 2002
Master Artedata in Catalogazione digitale dei beni archivistici e librari nel 2022Ho iniziato a seguire la catalogazione del libro antico già dal 1994 presso la Biblioteca Civica con un rapporto di “volontariato” (allora si chiamava così, ora sarebbe un tirocinio)
Ho avuto incarichi di catalogazione presso il Comune di Povegliano (fondo Balladoro). Ho lavorato come Istruttore direttivo Bibliotecario al Comune di Sona, come Bibliotecario presso l’Università degli studi di Verona (progetto Juliet); dal 2002 bibliotecaria in Civica: periodici, deposito legale, fondi storici, tutor per tirocini e OLPCome archivista ho avuto un incarico dalla Curia di Verona, dal 2018 al 2021, per l’attività di censimento degli archivi parrocchiali della Diocesi di VeronaA luglio sono risultata vincitrice de concorso per 10 posti di funzionario Archivista e Bibliotecario presso il Ministero degli Affari Esteri, ma ho dovuto rinunciare all’incarico per necessità famigliari.

Laura Scimo’

Laura Scimò Laureata in Storia – vecchio ordinamento- presso l’Università degli studi di Padova nel dicembre 2004. Dal 2009 collaboro come catalogatrice di libro antico e moderno presso varie biblioteche del Veneto. Dal 2011 sono la bibliotecaria della Facoltà Teologica del Triveneto mi è stata affidata la responsabilità dei progetti in biblioteca e coordino i progetti in comune con tutte le biblioteche degli Istituti affiliati alla Facoltà, in modo particolare per quello che riguarda la condivisione dei servizi digitali. Coordino dal 2012 anche il gruppo dei bibliotecari delle Facoltà Teologiche italiane, fuori Roma, sempre per i servizi digitali: risorse elettroniche e software antiplagio in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per gli Studi superiori di teologia e scienze religiose della CEI. Dal 2018 sono consigliere del Direttivo dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.

Sono stata Segretaria del CER uscente della nostra Sezione AIB Veneto e durante questo mandato ho visto crescere la fatica dei bibliotecari e le difficoltà delle sfide che le biblioteche hanno dovuto affrontare, mi piacerebbe continuare a lavorare con il nuovo prossimo CER potenziando il lavoro di rete sul territorio e creare nuove sinergie a sostegno delle nostre biblioteche venete.