Riunione CER AIB Veneto del 24 maggio 2023

Verbale

Incontro telematico su piattaforma Google Meet, 24 maggio 2023

Neda Furlan
Eleonora Michielan
Maddalena Pizzighella
Laura Rebonato
Laura Scimò, verbalizzante

Dalle 20:30 presenti anche:
Daniele Brunello
Romina Franchin
Silvia Tortato
Barbara Poli

La riunione ha inizio alle ore 20.35 e si conclude alle 22.00.

Assente giustificata: Silvia Clabot

Ordine del giorno:
1) Elezione del presidente regionale
2) Elezione del vicepresidente regionale
3) Nomina del segretario e del tesoriere
4) Prime comunicazioni
5) Varie ed eventuali. 

——————————————————————

Nella prima mezz’ora di riunione vengono fatte le elezioni delle tre cariche necessarie, all’unanimità viene eletta Laura Scimò come Presidente, Neda Furlan come Vice Presidente e Eleonora Michielan come Segretario.

Il Presidente sottolinea che il mandato sarà in continuità con il precedente Presidente di Sezione, Daniele Brunello e il CER uscente, sottolinea l’importanza del lavoro di squadra che caratterizzerà
certamente anche il mandato di questo nuovo CER con l’assoluta attenzione al territorio e al ripristino dei legami e alle conoscenze che con l’ultima pandemia sono stati trascurati.

Silvia Tortato, ci informa che si informerà con AIB Nazionale per sapere quando sarà il corso per i neo eletti in carica, in particolare per la Segreteria e la gestione amministrativa delle fatture. Viene deciso che l’Archivio dell’AIB Sezione Veneto e la sede stessa rimarrà presso la Fondazione Querini Stampalia che continua a dare il suo appoggio e la totale collaborazione.

Il Presidente ricorda che l’account Aibveneto@gmail.com verrà utilizzato solo ed esclusivamente per garantire la conservazione dei documenti ufficiali nel drive ma per le comunicazioni tra i membri del CER verranno utilizzate le mail personali e per quanto riguarda le comunicazioni dei soci verranno inviate solamente dal Presidente e dal Segretario della sezione, fatte salve eccezioni che il CER riterrà opportune.

Romina Franchin continuerà a dare disponibilità per la gestione del sito e pagina facebook della sezione AIB Veneto; Eleonora Michielan affiancherà il referente per il progetto Nati per Leggere, Stefano Pagliantini a cui il CER chiederà di continuare a collaborare per questo prossimo mandato e continuerà a essere presente nel coordinamento dei Gruppi Lettura, già da lei seguito. Maddalena Pizzighella ha dato la piena disponibilità per il coordinamento per il gruppo Libro antico e la formazione così da affiancare Silvia Tortato nel lavoro svolto in questi anni.

Il Presidente uscente, Daniele Brunello, fa  presente che per quanto riguarda la Maratona di Lettura 2023 è già tutto avviato inoltre rimarrà referente per il gruppo Gaming.

Per la redazione delle notizie nel sito AIB continuerà a mantenere l’accesso il Presidente uscente Daniele Brunello insieme al Presidente neo eletto Laura Scimò.

Neda Furlan, oltre ad avere accettato la carica di Vice Presidente della Sezione Aib Veneto continuerà come referente per la Maratona di Lettura e coordinerà i lavori necessari tra CER e Barbara e se arrivano richieste particolari direttamente in sede di Segreteria, inoltre terrà il coordinamento MAB insieme alle altre referenti delle due associazioni nazionali, ANAI e ICOM, e insieme alla Regione Veneto per corsi di formazione ed eventi congiunti.

Laura Rebonato, affiancherà Maddalena nella Formazione e nel gruppo Libro Antico e Neda per il MAB e collaborerà insieme a tutto il CER e le commissioni che lo affiancheranno.

Barbara Poli ha dato piena disponibilità anche a questo nuovo CER a ricoprire la carica di Tesoriere, la proposta è stata accolta con gratitudine all’unanimità da tutti i componenti del CER, Barbara ha specificato che la sua presenza attiva sarà solo puramente tecnica ma per tutte le decisioni e proposte saranno di competenza esclusivamente dei membri eletti del CER. Manderà a breve il link al regolamento amministrativo che, soprattutto per chi è stato eletto al primo mandato, sarà importante conoscere bene perché alcune regole sono da rispettare e tenere presente prima di avviare ogni attività proposta dalla Sezione AIB-Veneto. Barbara ci fornisce alcuni dati tecnici utili per la partenza del nuovo mandato, l’ammontare della cifra dei risparmi della Sezione AIB-Veneto è di 44.594,78.

Daniele Brunello e tutto il CER uscente è grato  per tutto il lavoro svolto in collaborazione con i membri uscenti e quelli rieletti soprattutto per la dura prova del periodo della pandemia che abbiamo affrontato cercando di dare strumenti comprensibili sul territorio a tutti i colleghi bibliotecari.

Rimane fermamente disposto ad una totale collaborazione al nuovo CER.

In conclusione:

Fatte le nomine interne tra i membri del CER la seduta finisce con alcuni punti di partenza principali:

1) conferma della collaborazione dei referenti per il progetto NPL: Stefano Pagliantini e organizzazione di un incontro con lui;
2) organizzazione di un incontro con i referenti tecnici Livio Vianello e Oreste Sabbadin per poter fare un passaggio di consegne sul lavoro svolto e quello da fare circa la Maratona di Lettura 2023.
3) organizzazione di un incontro con i referenti dei poli regionali;