Riunione CER del 06 giugno 2020

Verbale

Incontro telematico su piattaforma Google Meet, 6 giugno 2020

Presenti: Daniele Brunello, Silvia Clabot, Romina Franchin, Neda Furlan, Laura Scimò, Elena Toninato, Silvia Tortato, .

Dalle 16:00 presenti anche: Angela Munari e Barbara Poli

La riunione ha inizio alle ore 15.00 e si conclude alle 17.00.

 

Ordine del giorno:
1) Elezione del presidente regionale
2) Elezione del vicepresidente regionale
3) Nomina del segretario e del tesoriere
4) Prime comunicazioni
5) Varie ed eventuali. 

——————————————————————

Nella prima mezz’ora di riunione vengono fatte le elezioni delle tre cariche necessarie, all’unanimità vengono eletti:

Presidente: Daniele Brunello
Vicepresidente: Silvia Tortato
Segretario: Laura Scimò

Il Presidente sottolinea che il mandato sarà in continuità con il precedente Presidente di Sezione, Angela Munari e il CER uscente, sottolinea l’importanza del lavoro di squadra che caratterizzerà certamente anche il mandato di questo nuovo CER senza nessun confronto rispetto ai mandati precedenti e con l’assoluta attenzione alla situazione di emergenza che caratterizza questo momento storico.

Silvia Tortato, come Segretario uscente ci informa che in luglio ci sarà il corso per i neo eletti in carica di Presidente e Segretario, un corso probabilmente online di cui verrà data indicazione quanto prima dall’Ufficio Nazionale.

Viene deciso che l’Archivio dell’AIB Sezione Veneto e la sede stessa rimarrà presso la Fondazione Querini Stampalia che continua a dare il suo appoggio e la totale collaborazione.

Il Presidente ricorda che l’account aibveneto@gmail.com verrà utilizzato solo ed esclusivamente per garantire la conservazione dei documenti ufficiali nel drive ma per le comunicazioni tra i membri del CER verranno utilizzate le mail personali e per quanto riguarda le comunicazioni dei soci verranno inviate solamente dal Presidente e dal Segretario della sezione, fatte salve eccezioni che il CER riterrà opportune.

Romina Franchin darà disponibilità per la gestione del sito della sezione AIB Veneto, andrà ad aggiungersi alla collaborazione della socia Carla Lestani; inoltre affiancherà il referente per il progetto Nati per Leggere, Stefano Pagliantini a cui il CER chiederà di continuare a collaborare per questo prossimo mandato e chiederà anche alla collega Fiamma De Salvo di continuare a portare avanti la referenza per il Settore Ragazzi sempre per il progetto Nati per Leggere.

Silvia Clabot continua a dare la piena disponibilità per il coordinamento dei Gruppi di Lettura (GDL), la sua proposta per questo nuovo mandato sarà di cercare nuove collaborazioni, in particolare mette a conoscenza che la provincia di Vicenza è molto attiva con proposte ben organizzate sui GDL.
Aggiunge inoltre che il progetto annuale in questi ultimi anni ha sempre vissuto grazie a ciò che rimaneva dei fondi per la Maratona di Lettura e quindi propone di fare un ragionamento circa la possibilità di pensare ad un progetto a parte per i GDL da proporre alla Regione o anche ad altri sponsor privati interessati. Silvia manderà a tutto il CER, a vantaggio dei nuovi eletti al primo mandato, tutto il materiale necessario a conoscere meglio il progetto sui GDL.

Il Presidente in carica, Daniele Brunello, e quello uscente, Angela Munari fanno presente che per quanto riguarda la Maratona di Lettura 2020 è stata fatta domanda per la partecipazione ma fino ad ora nessuna conferma è arrivata dalla Regione, per questo motivo si è deciso di bloccare l’organizzazione fino al ricevimento di incarico ufficiale da parte della Regione, a breve il Presidente e Angela Munari, anche in virtù di un passaggio di consegne con l’Ufficio competente della Regione, manderanno una comunicazione ufficiale per poter avere notizie certe sulla Maratona, che dovrebbe vedere la giornata conclusiva il 25 settembre 2020.

Neda Furlan si offre come referente per la Maratona di Lettura 2020 e propone di aggiungere, se non già quest’anno almeno per il prossimo anno, qualche novità circa i materiali utilizzati solitamente per la Maratona come video, fumetti, cinema e altre nuove forme e materiali che possano dare nuova freschezza alle offerte della Maratona. Romina Franchin aggiunge che un’altra questione su cui riflettere è anche la data della giornata conclusiva della Maratona in autunno: ritenuta poco efficace rispetto ad una preferibile giornata in primavera. Neda propone anche, partendo dalla lista dei soci AIB-VENETO, di curare l’aspetto dei contatti con i referenti dei Sistemi Bibliotecari attivi in Regione, in particolare in quelle zone dove l’AIB VENETO non ha molte iscrizioni e utilizzando le conoscenze che anche gli altri membri del CER possono mettere a disposizione, si aggiungerà anche un questionario sui fabbisogni formativi da far compilare ai soci AIB e ai bibliotecari Veneti avvalendosi della collaborazione dei referenti regionali tramite mail preventiva.

Barbara Poli ha dato piena disponibilità anche a questo nuovo CER a ricoprire la carica di Tesoriere, la proposta è stata accolta con gratitudine all’unanimità da tutti i componenti del CER, Barbara ha specificato che la sua presenza attiva sarà solo puramente tecnica ma per tutte le decisioni e proposte saranno di competenza esclusivamente dei membri eletti del CER. Manderà a breve il link al regolamento amministrativo che, soprattutto per chi è stato eletto al primo mandato, sarà importante
conoscere bene perché alcune regole sono da rispettare e tenere presente prima di avviare ogni attività proposta dalla Sezione AIB-Veneto. Barbara ci fornisce alcuni dati tecnici utili per la partenza del nuovo mandato, l’ammontare della cifra dei risparmi della Sezione AIB-Veneto è di 30.553 €.
Barbara inoltre ci tiene a sottolineare l’importanza del dialogo con la Regione per quanto riguarda la formazione, che in questi ultimi anni non ha ricevuto fondi come in anni passati, Barbara precisa che oltre alla cifra del conto corrente, c’è anche la cassa contanti, che attualmente ammonta a 393,98.
Angela Munari, grata per tutto il lavoro svolto in collaborazione con i membri uscenti e quelli rieletti mette in evidenza due punti fondamentali su cui è stato svolto molto lavoro dalla Sezione Veneto e a cui tiene molto: il primo è il legame politico e di conoscenza con i referenti dei Sistemi Bibliotecari attivi nella Regione e il patto con la Regione sulla Maratona di Lettura e i progetti ad essa collegati.

Rimane fermamente disposta ad una totale collaborazione al nuovo CER e conferma la sua collaborazione al gruppo catalogazione libro antico, baluardo formativo peculiare per la nostra Sezione AIB-Veneto, insieme a lei anche Monica Viero e Carla Lestani, per il nuovo CER si aggiunge la disponibilità di Laura Scimò.
Silvia Tortato comunica che per quanto riguarda la formazione verranno date indicazioni maggiori dall’Ufficio Nazionale perché in questo momento di crisi su corsi in presenza a causa dell’emergenza Covid molto probabilmente verranno incentivati corsi sulla piattaforma direttamente dal Nazionale.
Seguiranno aggiornamenti da parte della referente nazionale per la formazione rieletta Patrizia Luperi, sicuramente lei e Patrizia Bortoli continueranno a dare collaborazione per la formazione regionale.

In conclusione:
Fatte le nomine interne tra i membri del CER la seduta finisce con alcuni punti di partenza principali:
1) Comunicazione alla Regione da parte del Presidente per avere una conferma sulla Maratona di Lettura 2020;
2) questionario per soci da presentare ai referenti dei Sistemi Bibliotecari affiancata da mail preventiva;
3) conferma delle collaborazioni dei referenti per il progetto NPL: Stefano Pagliantini e Fiamma De Salvo;
4) organizzazione di un incontro con i referenti tecnici Livio Vianello e Oreste Sabbadin per poter fare un passaggio di consegne sul lavoro svolto e quello da fare circa la Maratona di Lettura 2020.

 

Il Segretario verbalizzante
Laura Scimò