Incontro tra il Vicepresidente della regione Veneto Gianluca Forcolin e la Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche-Sezione del Veneto Angela Munari

Comunicato Stampa

Ieri, 30 settembre, dopo aver presieduto la Conferenza Permanente Regioni-Autonomie Locali a Palazzo Balbi a Venezia, relazionando in merito al disegno di legge sul riordino delle “Funzioni delle Province” della giunta regionale del Veneto, predisposto a seguito dell’entrata in vigore della legge 7 aprile 2014, n. 56 (la cosiddetta Riforma Delrio) il vicepresidente Gianluca Forcolin ha incontrato anche la presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche-Sezione del Veneto, dott.ssa Angela Munari.

AIB-Veneto, infatti, da tempo sollecitava una soluzione positiva rispetto alla situazione dei Sistemi Bibliotecari Provinciali, anch’essi coinvolti nel procedimento delle deleghe delle funzioni alle Province.

Il vicepresidente Forcolin ha ribadito che la delega delle funzioni relative ai Sistemi Bibliotecari Provinciali sarà confermata alle Province e alla Città Metropolitana di Venezia e che la Regione assicurerà la relativa copertura finanziaria rispetto a personale e servizi.

La presidente Munari ha ringraziato sentitamente il vicepresidente e la Regione per l’attenzione dimostrata verso il mondo delle biblioteche e verso i servizi che ogni giorno esse erogano ai cittadini del Veneto, sottolineando l’importanza dell’apertura e dell’attenzione, come mai era accaduto in passato, concessa a dei professionisti del settore.

Si auspica che tale tale attenzione continui e si rafforzi, anche in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura.

Venezia, 1 ottobre 2015